Il cane, con la sua fedeltà senza pari, ha sempre occupato un posto speciale nella vita dell’uomo, e il cinema ha saputo cogliere questa connessione unica per creare storie coinvolgenti e appassionanti. Dai film per tutta la famiglia che ci fanno sorridere e commuovere, fino alle opere più drammatiche che esplorano le sfumature più profonde della relazione tra uomo e animale. Esiste un’ampia varietà di pellicole che hanno dedicato uno spazio importante agli amici a quattro zampe. Tra i numerosi film che celebrano il legame tra l’uomo e il cane, alcuni emergono come veri capolavori; oggi, ci sentiamo di consigliarne cinque, imperdibili per gli amanti del genere.
I 5 migliori film sul cane
“Io & Marley“, uscito nel 2008, si distingue tra i film più celebri dedicati ai cani, toccando profondamente il cuore di molti spettatori e consolidandosi come una delle migliori rappresentazioni del legame speciale tra uomo e cane. La storia segue l’introduzione di Marley nella vita della giovane coppia John e Jenny Grogan, interpretati da Owen Wilson e Jennifer Aniston, portando scompiglio ma anche gioia nella loro vita coniugale, che nel corso del tempo si arricchisce anche di figli. Con il suo carattere estremamente vivace e indomabile, Marley si rivela una forza della natura a cui è impossibile non affezionarsi.
“Hachiko – Il tuo migliore amico” del 2009 racconta la toccante storia di un cane fedele di nome Hachiko, il quale ogni giorno accompagna il suo padrone alla stazione e lo aspetta per riportarlo a casa. La routine di Hachiko sembra serena e priva di preoccupazioni, fino a quando un tragico evento sconvolge la sua vita.
“8 amici da salvare” del 2006 è un’opera cinematografica Disney che trae ispirazione da una storia autentica. Il film narra le vicende di un gruppo di scienziati ed esploratori che si avventurano nelle gelide regioni del mondo accompagnati da un branco di cani da slitta. È una storia ricca di azione, avventura, legami d’amicizia e lealtà, intrisa di speranza.
“Attraverso i miei occhi” del 2019. Il protagonista della storia è Danny, un ragazzo che vive la sua passione per le corse automobilistiche insieme al suo fidato amico a quattro zampe, Enzo, un Golden Retriever che condivide sia le emozioni della pista che i momenti di relax sul divano di casa. Tuttavia, il loro mondo cambia drasticamente quando Danny incontra Eve, una donna che conquista il suo cuore, e insieme decidono di formare una famiglia con l’arrivo di Zoe. Nonostante Enzo mostri una certa iniziale resistenza dovuta alla gelosia, si adatta alla nuova vita familiare. Ma la felicità è destinata a subire una brusca interruzione, e Enzo è il primo a percepire i segnali di cambiamento.
“Turner e il casinaro” del 1989 diretto da Roger Spottiswoode e interpretato da Tom Hanks. Il detective Scott Turner si trova coinvolto in un caso di omicidio avvenuto nei pressi del porto. L’unico testimone dell’omicidio sembra essere il grosso e ribelle cane Dogue de Bordeaux della vittima, che ora Scott deve prendersi cura. Inizialmente riluttante, Scott si ritrova a fare squadra con il cane per risolvere il caso. Grazie alla sua natura instintiva, il cane riesce a riconoscere l’assassino, portando alla risoluzione del caso.