dividere i cani che litigano

5 modi efficaci per dividere due cani che litigano

Ti è mai capitato di notare due cani che litigano fra loro, ma non saper minimamente come intervenire? Se la risposta è si, questo articolo fa al caso tuo!

Intervenire, quando due cani stanno litigando fra di loro, è sempre una scelta che dev’esser fatta con criterio. Questo vuol dire che, se noi dovessimo provare a dividerli manualmente, quindi inserendo le nostre mani per staccarli, rischieremmo di prenderci un bel morso involontario da uno dei due cani. Questo perché, nel momento in cui due cani stanno litigando fra loro, non riescono a distinguere lucidamente, ciò che li circonda.

dividere i cani che litigano

Appunto per questo, oggi vedremo alcuni metodi sicuri per prevenire o concludere un’azzuffata tra due cani:

Non farti prendere dal panico

In questo caso, la prima cosa che tendiamo a fare, è andare in panico non sapendo come intervenire. Dobbiamo assolutamente ricordarci che il panico durante queste situazioni è solo un nostro nemico, ma al contrario, mantenere la calma ci aiuterà a riflettere lucidamente.

Non cercare di dividerli inserendo le mani nella lite o afferrando il tuo cane per il collare, perché come detto in precedenza potresti ricavarne solo un bel morso!

Utilizza una coperta

In questi casi, l’utilizzo di una coperta può far la differenza quando due cani litigano fra loro!

Lancia la coperta sui cani, che vedendo un buio improvviso, si staccheranno con molta facilità.

dividere i cani che litigano

Bagnali il più possibile

In queste situazioni, se ne abbiamo la possibilità, è bene aprire il rubinetto dell’acqua ed iniziare a bagnare con il tubo, con un secchio o una bacinella i nostri cani, tentando di dividerli!

L’acqua li infastidirà e li confonderà, fino a farli staccare!

Cerca di distrarli

Uno dei modi tramite il quale possiamo cercare di distrarre i nostri amici a quattro zampe durante una lite, è appunto fare più rumore possibile.

Possiamo provare, per esempio, urlando, battendo mani e piedi o addirittura sbattendo oggetti metallici, come ciotole e secchi fra loro. Insomma utilizza tutto quello che hai a portata di mano per fare rumore!

Inserisci una barriera fra loro

Durante una lite fra cani, come abbiamo detto più volte, è importante non mettere in mezzo le mani.

Appunto per questo, possiamo utilizzare un cartone, un compensato, un bastone o comunque qualsiasi oggetto possa fungere da barriera tra loro.

dividere i cani che litigano

Leggi anche: 8 foto di cani vivaci, curiosi e sempre attivi che conquistano le strade della città