mantenere gatto al fresco

5 modi per mantenere fresco il gatto all’aperto durante le giornate estive

Vuoi riuscire a mantenere il tuo gatto al fresco anche durante l’estate? Niente paura, oggi vedremo insieme 5 metodi per tenerlo al fresco!

Soprattutto nel periodo estivo, è di fondamentale importanza riuscire a mantenere il nostro gatto al fresco. Questo perché, durante questa stagione, per via delle alte temperature, i nostri pelosetti hanno maggior possibilità di avere un colpo di calore o un colpo di sole!

mantenere gatto al fresco

Vediamo insieme come evitare tutto ciò:

Procurati un lettino raffreddante

In commercio, esistono molteplici tipologie di lettini rinfrescanti per i nostri amici pelosetti.

Quest’ultimi tendono ad avere una superficie fresca dove il nostro gatto potrà sdraiarsi e rilassarsi in completa autonomia.

Non farlo disidratare

Un elemento di vitale importanza per il nostro gatto, come per noi, è appunto l’acqua. Durante il periodo estivo, quest’ultima, dev’essere sempre presente in più ciotole sparse per la casa, ma soprattutto dev’essere fresca.

Per rendere l’acqua fresca anche d’estate assicurati, in primis, che le ciotole non siano esposte al sole, successivamente puoi aggiungerci dei cubetti di ghiaccio per non farla scaldare istantaneamente.

mantenere gatto al fresco

Rinfrescalo con un panno umido

Per provocare un po’ di sollievo al nostro gatto durante le ore più calde, possiamo rinfrescarlo passandogli un panno umido sulla superficie del corpo.

Prima di fare ciò assicurati che il tuo gatto sia disposto ad accertarlo.

Assicurati che abbia abbastanza ombra

Durante i periodi più caldi dobbiamo assicurarci che il nostro gatto abbia abbastanza zone d’ombra, soprattutto se quest’ultimo vive o sta la maggior parte del suo tempo fuori all’aria aperta.

Possiamo utilizzare delle reti ombreggianti per creare ombra o meglio ancora, possiamo realizzare una casetta rialzata tutta per lui.

mantenere gatto al fresco

Opta per una toelettatura

Optare per una toelettatura, soprattutto nei gatti a pelo lungo, può essere una valida soluzione. Questo perché il calore tende ad immagazzinarsi tra i peli provocando così ancora più caldo al nostro pelosetto.

Confrontati però con il tuo veterinario di fiducia prima di procedere con una toelettatura.

Leggi anche: 8 foto di gatti che sono stati chiaramente assunti come spie