Sei a conoscenza del fatto che tutte le posizioni in cui dorme il nostro cane hanno un significato diverso, relativo al suo stato d’animo? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!
I modi con cui il nostro cane cerca di comunicare con noi sono molteplici, e come sappiamo bene, la maggior parte di questi viene interpretato in base alla posizione delle orecchie e della coda, ma oggi vogliamo dirti che, anche la posizione, nel suo complesso, non è affatto da sottovalutare. Proprio così, anche la postura che assume il nostro cane, può esser un chiaro segnale del suo stato d’animo, ed oggi, in particolare vedremo quelle che assume durante l’ora della nanna.
Le posizioni in cui il nostro cane può dormire sono moltissime, ed ognuna di loro racchiude un significato ben preciso, ma vediamo insieme quale:
Rannicchiato su se stesso
Questa posizione può avere diverse valenze per il nostro cane, infatti può esser assunta sia in caso di dolori interni, dove al nostro contatto ci accorgiamo che provi dolore, sia in caso di rilassamento estremo.
Infatti, se il nostro cane non dovesse esser in un ottimo stato di salute, tenderà a rannicchiarsi su se stesso per provare meno dolore, in questi casi la prima cosa da fare è contattare il proprio veterinario di fiducia e fissare una visita specialistica.
Con il muso rivolto verso il basso
Questa posizione, è una di quelle di base, che il nostro cane assume in maniera naturale durante il suo sonno. In quest’ultima le zampe posteriori sono poste lateralmente ed il muso è rivolto verso il basso, così in caso di un pericolo immediato potrà alzarsi con maggior facilità.
In questa posizione, il sonno del nostro cane non è molto profondo, ma è più rivolto a percepire ciò che succede attorno a lui.
Posto lateralmente
Se il nostro cane dovesse assumere questa posizione per dormire, dobbiamo esserne molto contenti.
Questo sta a significare che il nostro cane si fida ciecamente di noi e che quindi può dormire sonni tranquilli anche in nostra presenza.
A pancia all’aria
Anche qui, come per la posizione laterale, il nostro cane ha piena fiducia e sicurezza nei nostri confronti.
Mettendosi con la pancia rivolta verso l’alto, quindi esponendo una delle sue parti più vulnerabili, possiamo star pur certi che stia dormendo, non solo profondamente, ma anche con uno stato di pace e relax fuori dal normale.
Da “supereroe”
La posizione “da supereroe” è quella che assume il nostro pelosetto mettendosi con la pancia rivolta verso il basso e le zampe anteriori rivolte in avanti, proprio come se volesse spiccare il volo come un supereroe.
In questa posizione il loro sonno è molto rilassato, ma al tempo stesso anche sull’attenti, pronto a scattare se dovesse succedere qualcosa.
Leggi anche: Il cane si arrabbia con il suo umano ogni volta che usa il cellulare alla guida