cucciolo dolce

5 segreti per far sì che il tuo cane sia sempre felice

Forse non lo sai, ma riuscire a rendere il cane sempre felice è molto più importante di quanto potresti credere. Tutti i proprietari, infatti, dovrebbero sapere come fare.

Proprio per questo motivo, abbiamo qui per te alcuni trucchi che non puoi assolutamente lasciarti scappare e che ti aiuteranno a vivere al meglio con il tuo amico a quattro zampe peloso!

Impara a conoscere il linguaggio del corpo

Così come noi, anche i nostri amici pelosi hanno bisogno dei loro spazi e di momenti di tranquillità. Conoscere il linguaggio del corpo di un peloso (ad esempio sapere quando il cane è stressato osservando la posizione delle orecchie e della coda) è sicuramente uno step fondamentale per garantirgli sempre la massima felicità.

Non forzarlo a fare cose che non ha voglia di fare

Una delle principali cause di malumore nel cane è legata proprio al fatto che lo si forza a fare cose che non vuole. Anche in questo caso, quindi, subentra la conoscenza del linguaggio del corpo e il buonsenso da parte del proprietario nel capire quando non bisogna costringere il cane a fare cose contro la sua volontà.

cucciolo orecchie

Portalo a spasso almeno una volta al giorno

Molti sottovalutano l’importanza di portare a spasso il proprio amico peloso. Devi sapere, invece, che la passeggiata porta una serie di innumerevoli vantaggi al tuo fido, partendo dal beneficio fisico per finire con la stimolazione mentale, entrambe fondamentali per garantire la massima felicità al cane.

Gioca con lui almeno una volta al giorno

Giocare con il cane apporta gli stessi importanti vantaggi dell’andare a spasso, con l’aggiunta del fatto che attraverso il gioco hai la possibilità di rendere il vostro legame ancora più saldo e profondo, oltre a renderlo sempre felice.

cane papillon

Lascialo annusare

Per un cane annusare ciò che vede è importantissimo, dal momento che il suo potente olfatto gli consente di studiare molto più a fondo l’ambiente circostante di quanto riusciamo a fare noi!

Leggi anche: Il cane riconoscente non smette di baciare e ringraziare l’uomo che l’ha salvato