cavallo bacia il proprietario nella bara

Portano il cavallo al funerale del proprietario: lo saluta con un ultimo bacio

Dire addio a qualcuno che amiamo non è mai cosa facile. Oggi sappiamo che anche gli animali sono in grado di provare il lutto e soffrire per la perdita di un individuo a cui tenevano, sia questo un conspecifico o perfino un essere umano. Quest’ultimo è il caso del cavallo Major, che ha dato l’ultimo saluto al suo proprietario con un tenero bacio.

cavallo saluta il proprietario al funerale

Major ha trovato nell’uomo l’affetto e il rispetto che gli erano stati negati fin dall’infanzia. Con lui è riuscito a trovare il suo riscatto, la sua serenità. Se non si fossero incontrati, Major non avrebbe probabilmente fatto una bella fine.

La loro storia è così commovente che è diventata virale sui social; a parlarne è stata proprio la figlia dell’uomo, Janna Grapperhouse, un’ostetrica del West Virginia, che ha ricordato come il padre avesse portato a casa un giorno questo stallone “giovane e vizioso”.

Secondo la donna, Major non si faceva né avvicinare né montare, mordeva e calciava, il suo carattere rovinato dalla doma dura con cui i precedenti proprietari avevano cercato di piegarlo, senza riuscirci.

Questo cavallo aveva resistito alle percosse e perfino alla fame, sembra infatti che, nel tentativo di ammansirlo, oltre a terrorizzarlo picchiandolo, lo abbiano anche lasciato con la testa legata tra due pali, senza cibo né acqua per settimane. Alla fine, lo hanno venduto.

Nel post di commiato per suo padre, Janna parla del rapporto col suo cavallo:

Non dimenticherò mai il giorno in cui mia madre mi disse: “Janna, devi convincere tuo padre a dar via quel cavallo, o prima o poi lo ucciderà!”

funerale del proprietario del cavallo

Ma il padre di Janna non ha mai usato maniere coercitive su Major, anzi. Giorno dopo giorno, con dolcezza e con estrema pazienza, prendendosi tempo per guadagnare la fiducia del cavallo e riuscendo ad avvicinarlo. Molti non credevano che ci sarebbe riuscito con le “buone”.

Mio padre non l’ha mai piegato…ha conquistato il suo cuore. Ogni giorno, per ore ed ore, mio padre ha lavorato per conquistarsi la fiducia di quel povero cavallo maltrattato. Dopo due anni di duro lavoro, l’amore ha vinto.

Major accettò di lavorare con l’uomo e si fece montare. Ma ancor più di questo, stabilì col suo vecchio un profondo legame, facendo sì che entrambi potessero così godere del reciproco affetto. Perfino al funerale dell’uomo, il cavallo ha mostrato tutta la sua vicinanza.

LEGGI ANCHE: A causa degli alti costi del carburante una donna di 33 anni va a lavorare a cavallo