Squalo Bianco uccide un uomo

Attacco mortale di uno Squalo Bianco ad un pescatore di 22 anni nelle acque messicane

Gli attacchi degli squali sono eventi rari ma di grande impatto, che spesso catturano l’attenzione dell’opinione pubblica a causa della loro drammaticità. Nonostante la percezione comune possa suggerire il contrario, gli incidenti mortali causati dagli squali sono estremamente rari, considerando il vasto numero di persone che frequentano le acque marine in tutto il mondo ogni giorno. La storia dell’attacco di uno Squalo Bianco ad un pescatore di 22 anni in Messico è un triste esempio di come eventi isolati possano avere conseguenze devastanti, poiché un morso di questi animali può essere fatale.

Squalo Bianco uccide un uomo

Giovane pescatore diventa preda di uno Squalo Bianco

A Puerto Yavaros, nel territorio messicano di Sonora, si è verificato un tragico evento lo scorso venerdì 29 dicembre: Alejandro Soto García, un giovane pescatore di 22 anni, è stato vittima di un mortale attacco da parte di uno Squalo Bianco mentre si trovava al lavoro. Era immerso a otto metri di profondità nei pressi del porto di Yavaros, quando Soto García è stato sorpreso dal predatore marino, subendo ferite letali, tra cui la perdita di parte del suo corpo in seguito all’aggressione.

I suoi compagni di pesca, nonostante la presenza del pericolo animale nelle vicinanze, hanno immediatamente reagito recuperando il corpo dall’acqua e cercando di praticare manovre di rianimazione, seppur invane. Purtroppo, le gravi ferite riportate dal giovane, che consistevano in un morso su un lato del corpo e la perdita di un arto, hanno causato la sua morte, come confermato dai paramedici della Croce Rossa.

La Protezione Civile di Sonora ha emesso un urgente appello alla comunità dei pescatori, sottolineando l’importanza dell’adozione di precauzioni necessarie per evitare incidenti futuri, in modo da garantire la totale sicurezza sul lavoro. Questo incidente ha messo in luce l’importanza cruciale di indossare un braccialetto repellente per gli squali, una misura preventiva che avrebbe potuto fare la differenza nel caso di Soto García, in quanto quest’ultimo ne era sprovvisto.