Tartaruga depone le uova

Tartaruga depone le uova tra le sdraio di un lido

Le tartarughe sono rettili che abitano le acque del mediterraneo. Animali affascinanti minacciati d’estinzione. Proprio per evitare questo fenomeno, molte organizzazioni s’impegnano a proteggere la specie. Una tartaruga marina è stata catturata in una foto proprio mentre depositava le sue uova e questo ha permesso agli specialisti di metterle in salvo. Quando è giunto il momento di deporre le uova, le tartarughe femmine si dirigono verso le spiagge, spesso scegliendo con cura il luogo giusto per assicurare la sopravvivenza della loro prole.

Tartaruga depone le uova

Salvate 80 uova di tartaruga: scoperto il nido nella sabbia

Le tartarughe solitamente depositano le loro uova in buche scavate nella sabbia, dove l’umidità e il calore sono essenziali per lo sviluppo embrionale. Questi siti di nidificazione sono scelti attentamente, poiché la temperatura e la protezione sono cruciali per la sopravvivenza delle uova. Le spiagge, quindi, diventano santuari temporanei per questi preziosi embrioni. Ma, l’uomo con il passare del tempo tende ad occupare sempre di più gli spazi di questi animali, portando le tartarughe e depositare in luoghi poco appropriati.

Tartaruga depone le uova

Questo è quello che è successo ad un esemplare che ha nascosto le sue uova sotto la sabbia di un lido di Medano, a Cabo San Lucas. Per fortuna qualcuno l’ha avvistata ed ha condiviso l’immagine sul web, mettendo a conoscenza chi di dovere. Gli esperti della protezione della specie hanno raccolto attentamente le uova per garantirne la custodia sicura. Le immagini di questa operazione sono state condivise sui social network, suscitando meraviglia tra gli utenti e sollevando domande sul destino degli esemplari seppelliti sotto la sabbia.

Alcuni hanno criticato l’intervento umano nell’habitat utilizzato dalle creature marine. Graciela Tiburcio Pintos, esperta nella salvaguardia delle tartarughe marine nel comune di Los Cabos, ha confermato il recupero di 80 uova, le quali saranno trasferite a un’incubatrice, presso il Sea Turtle Protection Network, per essere monitorate attentamente.