cane impaurito prima e dopo il salvataggio

Cane impaurito salvato da Jefferson Rescue impara cosa significa essere amato

Nel 2019, un cane impaurito e in pessime condizioni è stato salvato dal famoso influencer Jefferson Rescata, ma l’operazione non è stata semplice.

Molti cani che vivono come randagi o che vengono allontanati dalle proprie famiglie, anche se buonissimi, non si lasciano più avvicinare dall’uomo, o perché non lo conoscono, o perché ne hanno paura, a volte proprio a causa dei maltrattamenti subiti.

cane impaurito prima del salvataggio

Il cane protagonista di questa storia è stato trovato con seri problemi dermatologici, malnutrito e terrorizzato alla sola vista dell’uomo, possiamo solo immaginare il perché.

I soccorritori hanno impiegato ore per guadagnarsi quel po’ di fiducia sufficiente ad avvicinarlo. Ma la trasformazione sia fisica che psicologica che il cane ha subito dopo il salvataggio, ripaga di tutti gli sforzi. Si è infatti rivelato un cucciolo pieno di affetto.

cane impaurito viene finalmente soccorso

La vita dura che doveva aver passato fino al momento del recupero, gli si leggeva negli occhi pieni di terrore e nel suo tremendo stato di salute. Era ombroso, diffidente, cercava di evitare il contatto con l’uomo a tutti i costi, fino a diventare aggressivo se messo alle strette.

Quando Jefferson Rescata è andato a prenderlo, il cucciolo ha reagito malissimo ai tentativi di avvicinamento. Non poteva certo sapere che la parte della sua vita così piena di sofferenza stava per cambiare, proprio grazie all’intervento degli angeli custodi da cui era tanto spaventato.

Ci sono voluti 40 minuti prima che Jefferson potesse toccarlo e che, infine, esausto, si lasciasse afferrare e portare via. Commentava così, quando finalmente è riuscito ad accarezzarlo:

Quanto tempo ha passato senza ricevere una carezza, un po’ di affetto. Senza vedere che cosa sia l’amore, senza sentirlo.

Il cane impaurito con gli altri al rifugio

Il cane si è calmato abbastanza perché potessero somministrargli le giuste terapie, fargli riprendere peso, curare il suo mantello. Ma la trasformazione più grande è stata quella interiore. La paura ha ceduto il passo alla speranza, alla curiosità e alla voglia di vivere. Non poteva esserci lieto fine migliore!

LEGGIA ANCHE: Il cane si avvicina al senzatetto e gli da un lungo abbraccio