Un cane non è un giocattolo! Sembrerà strano dover ribadire cose del genere, ma la realtà è che certi padroni continuano ad essere davvero irresponsabili. La storia di oggi vi dimostrerà l’importanza della cura del pelo del vostro amico a quattro zampe. Proseguite con la lettura per scoprirla!
Valia Orfanidou è una volontaria dell’organizzazione Save Greek Stray e si occupa del salvataggio degli animali in difficoltà in Grecia. Un giorno la donna si è imbattuta in una situazione alquanto bizzarra.
Per la strada, un misterioso ammasso di pelo camminava in modo piuttosto sconnesso. Si trattava certamente un animale, ma identificarlo pareva impossibile, perlomeno dalla lunga distanza.
Solo avvicinandosi la donna ha potuto capire che si trattasse di un cane! Il suo aspetto era terribile: il pelo era cresciuto talmente tanto da essersi annodato su sé stesso, al punto da impedire all’animale di vedere e muoversi in libertà.
Valia ha dunque scelto di prenderlo con sé per soccorrerlo. Portato dal veterinario è venuto fuori che oltre ad essere denutrito il povero cucciolo aveva anche la cataratta e problemi di cuore.
Prima di pensare a questi problemi, però, la prima cosa da fare è stata il taglio del pelo. Dopo un lavaggio rilassante e una lunga tosatura, il cucciolo sembrava completamente un altro cane!
Il nostro amico a quattro zampe era come rinato; che strana sensazione deve aver provato a poter guardare di nuovo il mondo a 360 gradi!
Dopo la tosatura, sono iniziate le cure per i sopracitati problemi di salute. Oggi il cucciolone sta benone, ed è stato battezzato Julian. La cosa più importante, però, è che una famiglia ha scelto di adottarlo!
Julian spenderà il resto della sua vita in una famiglia felice, al riparo dalla difficile vita da strada e dalle sue scomodità.
Leggi anche: Un gatto trascurato viene liberato da una grande quantità di pelo arruffato