leonessa e leopardo

Caso mai visto prima di una leonessa che adotta e nutre un cucciolo di leopardo orfano

La storia che stiamo per raccontare parla di un caso davvero singolare. Protagonisti della vicenda una leonessa e un cucciolo di leopardo. La natura non smette mai di sorprenderci e questa volta ci ha lasciati davvero meravigliati.

leonessa che allatta

Una leonessa di cinque anni, Nosikitok, che viveva nella riserva di Ngorongoro in Tanzania, si era prestata ad allattare un cucciolo di leopardo. Le immagini di quella scena furono scattate da Joop Van Der Linde. Si trattava di un evento unico, mai documentato prima di allora.

leonessa che adotta leopardo

I grandi felini di solito non adottano felini di altre specie anzi, al contrario li uccidono in quanto rappresentano dei rivali nella caccia del cibo. Effettivamente i leoni uccidono anche i piccoli di altri branchi della loro specie per la medesima ragione.

cucciolo di leopardo

La leonessa era conosciuta dagli operatori della riserva e monitorata attraverso un collare satellitare. Probabilmente il suo atteggiamento nei confronti del piccolo felino deriva dalla perdita del suo cucciolo che aveva la stessa età del leopardo. Per quella ragione probabilmente aveva allattato il piccolo quasi ad assecondare il suo istinto materno.

leopardo che prende il latte

Il presidente dell’organizzazione Panthera per la salvaguardia dei grandi felini, Luke Hunter,aveva così commentato l’accaduto:

L’incontro tra la femmina e il piccolo è avvenuto in un momento in cui la leonessa era particolarmente vulnerabile. Il cucciolo ha circa tre settimane e alla leonessa deve essere sembrato molto simile al suo piccolo. Eventi di questo tipo sono estremante rari, poiché un felino non allatta quasi mai un cucciolo di una specie differente.

cucciolo di leoprado

Malgrado l’avvicinamento del leopardo ai leoni, rimanevano comunque molti punti interrogativi su quello che sarebbe stato il suo futuro nel branco. Sicuramente non sarebbe stato accettato, anche perché i leoni hanno delle regole sociali davvero rigide. Hunter aveva continuato a raccontare:

I leoni hanno un sistema sociale estremamente complesso. Se il branco dovesse percepire il cucciolo come un elemento estraneo, di certo verrebbe ucciso. Per poter sopravvivere, i cuccioli di leopardo devo raggiungere i 12-18 mesi di età. Solo allora sono in grado di vivere in maniera autonoma.

LEGGI ANCHE: Leone sorprende il fotografo con un ruggito spaventoso, poi gli fa l’occhiolino e gli sorride