orso con scabbia

Credevano si trattasse di un cane denutrito, ma in realtà quell’animale misterioso era qualcosa di completamente inaspettato

Non sempre le cose sono come appaiono, e spesso la realtà sa essere più sorprendente del previsto. Questa è la storia di un animale misterioso avvistato da un cittadino americano: siamo sicuri che che vi sorprenderà. Scopriamola insieme.

orso con scabbia

Un giorno, una donna ha postato sui social un video alquanto particolare. Mentre stava facendo una passeggiata in una strada di campagna alle pendici del Monte Rogers, (negli Stati Uniti d’America) una misteriosa creatura ha attirato la sua attenzione. Ha quindi estratto il cellulare ed ha iniziato a registrare.

Quello che sembrava essere un cane denutrito e malaticcio, stava camminando sul bordo della strada. La donna ha dunque subito contattato il Virginia Department of Wildlife Resources, in modo che potessero aiutare la creatura indifesa.

orso con scabbia

Quando i soccorritori di animali sono arrivati sul posto, hanno scoperto di essere davanti a qualcosa di ben diverso da un cane denutrito: quell’animale misterioso era un orso!

Purtroppo le sue condizioni apparivano disperate, basti pensare al fatto che era stato scambiato per un cane! La verità, però, fa ancora più male. Purtroppo il povero orso era ammalato di una grave malattia: la scabbia.

In questa foto pubblicata dal Virginia Department of Wildlife Resources, possiamo vedere nel dettaglio cosa comporta questa malattia: forte prurito alla pelle, infezioni, perdita di peso.

Combattere la malattia è molto difficile perché è difficile isolare gli individui malati da quelli sani. Non ci sono piani per un trattamento su larga scala, ma stiamo conducendo un’iniziativa di ricerca per esaminare i tassi di movimento degli orsi infetti.

Ha dichiarato Katie Martino, una biologa del posto.

Secondo il Washington Post , i funzionari della fauna selvatica hanno notato che questo focolaio appare con maggiore frequenza in questa parte dell’anno, colpendo gli orsi neri che vivono allo stato selvatico.

Ulteriori studi sono certamente necessari per poter comprendere e contenere al meglio il problema.

Leggi anche: Un cane abbandonato per strada in pessime condizioni: aveva la scabbia