La vita dei cani quanto dura?

Durata della vita dei cani: Analisi delle razze più longeve e dei fattori che influenzano la loro longevità

Per molti proprietari di cani, i loro amici pelosi sono parte integrante della famiglia. Tuttavia, una delle tristi realtà dell’amore per i nostri amici a quattro zampe è che la loro vita è significativamente più breve rispetto alla nostra. Questo porta molti a chiedersi quanto tempo potranno trascorrere insieme al loro fedele compagno. Esplorare la durata della vita dei cani e le razze più longeve diventa quindi un argomento di interesse, poiché i proprietari sperano di massimizzare il tempo che possono condividere con i loro amici pelosi.

La vita dei cani quanto dura?

Quanto è lunga la vita dei tuoi cani?

Quando si prende la decisione di accogliere un animale domestico nella propria vita, è importante considerare non solo il piacere e la compagnia che può portare, ma anche la sua durata media e le eventuali sfide legate alla salute. Le razze di cani variano notevolmente, soprattutto quelle selezionate per mantenere determinati tratti “puri”.

Bassotto: una razza longeva

Per comprendere meglio quali razze possano vivere più a lungo e perché, un gruppo di esperti dell’associazione inglese Dogs Trust ha condotto uno studio approfondito. Pubblicato su Scientific Reports, questo studio analizza più di 500.000 cani in Inghilterra, considerando una vasta gamma di caratteristiche, tra cui la razza, le dimensioni e la forma del muso. I risultati rivelano che la durata media della vita di un cane è di circa 12 anni e mezzo, con una leggera differenza tra femmine e maschi. Sorprendentemente, il Lancashire Heeler emerge come la razza più longeva, con una media di 15,4 anni, seguito dal Tibetan spaniel e dal bassotto.

Bulldog: una breve vita per questa razza

D’altro canto, le razze con muso corto, come il Bulldog, presentano una vita media più breve, intorno ai 9,8 anni. Questo è dovuto alla predisposizione genetica a problemi respiratori e altre complicazioni legate alla conformazione del muso. La ricerca mette in luce l’importanza di considerare attentamente le esigenze specifiche della razza prima di adottare un cane, soprattutto per quanto riguarda la salute.