Echo è l'uccello lira che imita alla perfezione il pianto di un bambino

Echo è l’uccello lira che imita alla perfezione il pianto di un bambino(VIDEO)

La selezione naturale è la forza per eccellenza che guida lo sviluppo minuzioso di ogni adattamento morfologico e comportamentale in ogni specie animale. Nulla in natura è per caso. Certe volte ci si stupisce di quanto questi adattamenti siano così perfetti e incredibili. Di quanto l’evoluzione dia modo ad alcuni di essere quasi degli artisti. L’uccello lira ad esempio, o Menura novaehollandiae, sono famosi per le la loro capacità canore.

Questa specie riesce ad imitare una gran varietà di altre specie.. e non solo. Allarmi, macchine fotografiche, suoni meccanici. Sono dei veri e propri registratori viventi, che ripropongono i suoni imparati appresi. Ma perchè lo fanno? Semplice, per entrare nelle grazie della femmina e farsi scegliere da lei per l’accoppiamento!

Questa in particolare è la storia di Echo, un esemplare del Taronga zoo di Sydney, è però tanto incredibile quanto difficile. L’uccello lira da sempre una delle mascotte dello zoo, negli ultimi anni è diventato famoso poiché è riuscito ad imparare ad imitare alla perfezione il pianto di un bambino! Qualcuno come era prevedibile, un giorno ha fatto un video della performance canora dell’uccello lira e la cosa e diventata subito virale sui social. Tutti venivano da ogni parte dell’Australia per assistere al pianto dell’uccello Echo.

Durante la prima pandemia di covid lo zoo è rimasto chiuso, non si sa come però Echo aveva sentito quel rumore più volte e ha pensato sarebbe stato utile rifarlo. Durante il lockdown si è esercitato fino alla perfezione e ora in qualche modo lo usa come un richiamo”

speigano i keeper dello zoo

Dolceamaro come in realtà il richiamo dia solo spettacolo, purtroppo succede molto spesso quando gli animali sono tenuti in cattività. Ovviamente non si può dire che gli zoo siano a prescindere dei luoghi da smantellare, permettono a molte specie di riprodursi e vivere in un ambiente controllato senza pericolo. Quello che è importante è rispettare queste specie per noi visitatori. Guardare alla storia di questo uccello lira in modo simpatico ma anche come un modo per ricordarsi che viviamo in simbiosi con il mondo animale.

Video

LEGGI ANCHE: La cagnolina Erika si innamora del turista e si getta in mare per rincorrerlo