Rinoceronte nero: fiocco azzurro allo Yorkshire Wildlife Park

Fiocco azzurro allo Yorkshire Wildlife Park: nasce un cucciolo di rinoceronte nero, specie in via d’estinzione

Le specie in via d’estinzione sono quelle che si trovano a rischio di scomparire completamente dalla Terra. Questa minaccia può derivare da una serie di fattori, tra cui la perdita di habitat, la caccia eccessiva, il cambiamento climatico, l’inquinamento e altre attività umane. Il rinoceronte nero (Diceros bicornis) è una di queste specie in pericolo critico. Originario dell’Africa, è stato a lungo vittima della caccia per il suo corno ed ora esistono solo pochi esemplari, motivo per cui nascono delle associazioni con l’obiettivo di salvaguardare la specie. Ed è per questo che la nascita di un cucciolo di rinoceronte nero è motivo di festa allo Yorkshire Wildlife Park.

Rinoceronte nero: fiocco azzurro allo Yorkshire Wildlife Park

Dopo una gravidanza lunga 15 mesi viene al mondo un bellissimo cucciolo maschio di rinoceronte nero

Nel mese di gennaio, allo Yorkshire Wildlife Park nasce il primo rinoceronte nero in pericolo d’estinzione. La sua mamma ha 7 anni e si chiama Najuma, mentre il suo papà ne ha 8 e si chiama Makibo. I due esemplari si sono visti per la prima volta nel 2018, quando sono entrati a far parte di un programma internazionale di allevamento per salvare la specie.

Rinoceronte nero: fiocco azzurro allo Yorkshire Wildlife Park

Alcuni dipendenti del parco hanno raccontato che Najuma è un rinoceronte dall’appetito vorace ed a quanto pare il suo piccolo ha ereditato il suo stesso comportamento. Infatti, a sole 3 settimane il cucciolo pesa già 74 Kg. Inoltre è molto curioso e gli piace esplorare l’ambiente. Anche se è ancora molto piccolo e passa la maggior parte del tempo dormendo, quando si sveglia è molto attivo e interagisce molto con la sua mamma.

Rinoceronte nero: fiocco azzurro allo Yorkshire Wildlife Park

La gravidanza dei rinoceronti è molto lunga, infatti vengono al mondo dopo ben 15 mesi di gestazione. Motivo per cui è difficile garantire la sopravvivenza della specie, di conseguenza la nascita di questo maschietto è un contributo importante per il programma di conservazione.