calmare il gatto dai temporali

I 5 modi per calmare il tuo gatto in caso di temporali

Il tuo gatto è terrorizzato dai temporali e non sai come riuscire a calmarlo? Niente paura oggi affronteremo proprio questo argomento!

I temporali, alle volte, possono destare nei nostri amici a quattro zampe, ansie e paure incontrollate. Appunto per questo, è bene sapere come agire per cercare in tutti i modi di calmarli e farli sentire al sicuro.

calmare il gatto dai temporali

Oggi vedremo insieme 5 modi tramite i quali potrai calmare il tuo gatto durante i temporali:

Non agitarti

Nel momento in cui il tuo gatto è impaurito, l’ultima cosa di cui ha bisogno è una persona vicino che non sappia mantenere la calma. Non dobbiamo scordarci che i gatti avvertono le nostre emozioni e le nostre sensazioni anche quando cerchiamo di nasconderle.

Comprendi il suo stato d’animo

Uno dei modi in cui puoi comprendere ciò che il tuo gatto sta provando, è tramite il linguaggio del suo corpo. Come abbiamo detto più volte, il corpo, è il modo più diretto che si ha nel comunicare con un animale.

In questo caso, osserva come si comporta, se miagola, se ha la coda e le orecchie basse o se cerca di nascondersi.

calmare il gatto dai temporali

Non costringerlo

Come abbiamo accennato prima, il tuo gatto durante i temporali, prova ansia e stress, ma soprattutto paura, per questo è importante non forzarlo a fare qualsiasi cosa lui non voglia fare!

Non farlo uscire

Molto spesso, i nostri amici a quattro zampe, durante i temporali, non riescono a pensare e ad agire lucidamente, per questo, dobbiamo stare attenti a non farlo fuggire da una finestra o dalla porta di casa. In questo caso i rumori forti potrebbero destabilizzarlo.

Al contrario, se hai un gatto al di fuori della casa, cerca di farlo entrare, perché, stesso discorso, con la pioggia ed i rumori dei tuoni potrebbe spaventarsi ed allontanarsi dal giardino.

calmare il gatto dai temporali

Garantiscigli dei nascondigli

Durante i temporali, è bene garantire al proprio gatto un posto dove sentirsi al sicuro e riparato da tutto quello che sta avvenendo all’esterno. Crea uno spazio tutto per lui, per esempio, con una coperta, una cuccia, dei peluche o quello che preferisci.

Leggi anche: 4 modi per impedire al tuo gatto di rubarti le cose