gatto rubarti cose

4 modi per impedire al tuo gatto di rubarti le cose

Hai mai beccato il tuo gatto mentre cercava di rubarti un oggetto a te caro? Se la risposta è si, questo articolo fa al caso tuo!

Molto spesso i gatti tendono a rubare, o più precisamente a prendere e nascondere, oggetti che trovano in giro per la casa. I motivi per cui fanno ciò possono essere molteplici, come, per esempio, per gioco, per attirare la nostra attenzione o anche per trasgredire alcune delle regole da noi imposte.

gatto rubarti cose

Appunto per questo, oggi vedremo insieme 4 modi che potrai utilizzare per evitare che il tuo gatto continui a rubarti oggetti:

Non urlargli contro

Molto spesso, alcune persone, davanti ad un comportamento errato del proprio animale domestico, tendono ad alzare la voce credendo di risolvere il problema, ma ahimè è totalmente il contrario!

Se vuoi insegnare al tuo gatto cos’è giusto fare e cosa no, puoi provare ad utilizzare un rinforzo positivo, come per esempio uno snack, una coccola, una carezza o comunque quello che più preferisce. In questo modo assocerà un suo comportamento giusto ad un premio.

gatto rubarti cose

Dedicagli le giuste attenzioni

Molto spesso, il tuo gatto, può attuare questo comportamento solamente perché è alla ricerca di un modo per attirare la tua attenzione.

Gioca insieme a lui, coccolalo e fallo sentire amato, in questo modo non avrà bisogno di nasconderti le cose per sentire la tua attenzione nei suoi confronti.

Non farlo annoiare

Uno dei motivi principali per cui il tuo gatto tende a rubare oggetti trovati in giro per la casa, è appunto la sua voglia di divertimento.

Proprio così, il tuo pelosetto, se annoiato, cercherà autonomamente nuovi stimoli, fisici e mentali, a cui far fronte. E quale miglior divertimento se non nascondere tutto ciò che trova?

gatto rubarti cose

Non lasciare oggetti in giro

É vero che devi cercare di insegnare al tuo gatto a non toccare le cose lasciate da te in giro, ma è anche vero che se non le trova nelle vicinanze non sarà tentato nel prenderle!

Leggi anche: 4 metodi per mettere alla prova l’intelligenza del tuo gatto