gatto identificare glaucoma

I 5 modi per identificare il glaucoma nel gatto

Sei preoccupato che il tuo gatto possa avere un glaucoma ma non sai proprio come fare per scoprirlo? Allora dovresti leggere i nostri consigli!

Innanzitutto, vorrei partire con lo spiegare che il glaucoma è una malattia che colpisce la vista del nostro pelosetto e che, se non tenuta sotto controllo, potrebbe portare anche alla cecità. Appunto per questo, è molto importante scoprirlo e curarlo tempestivamente, facendo caso anche ai piccoli dettagli rilevati nel quotidiano.

gatto identificare glaucoma

Vediamo insieme 5 metodi per scoprire se il nostro gatto soffre di glaucoma:

Osserva le sue pupille

Essendo il glaucoma una malattia che appunto riguarda gli occhi, uno dei metodi più semplici per rilevarla è appunto osservando le pupille.

Quest’ultime si presenteranno molto più dilatate rispetto alla conformazione normale, ma soprattutto rimarranno così per diverso tempo, al contrario di una pupilla in salute.

gatto identificare glaucoma

Fallo visitare da un veterinario

Nel momento in cui sospettiamo ci sia uno stato di salute alterato nel nostro pelosetto, una delle prime cose da fare è farlo controllare dal nostro veterinario di fiducia, in modo tale da non avere dubbi ed incertezze.

Controlla se ha occhi gonfi

Come abbiamo detto in precedenza, gli occhi sono un elemento chiave per scoprire se il nostro gatto abbia un glaucoma o meno.

Oltre alle pupille dilatate, gli occhi saranno molto gonfi, arrossati e lacrimanti, sintomo di un’infezione in corso e di dolore.

Osserva il suo comportamento

Nel momento in cui il nostro gatto non si trova in uno stato di salute ottimale, anche il suo comportamento e le sue abitudini vengono modificate.

Sta a te osservare se ci sono delle anomalie in quest’ultimi, come, per esempio meno voglia di giocare, di mangiare o di bere, tutti sintomi che ci fanno capire che c’è qualcosa che non va.

gatto identificare glaucoma

Controlla come cammina

Ricollegandoci al discorso del conoscere il comportamento del nostro gatto, possiamo osservare anche il suo modo di camminare, di correre o di giocare per scoprire se soffre di glaucoma oppure no.

Questo perché, in caso di malattia, assumerà un’andatura molto goffa e lenta, appunto perché tende a vedere meno.

Leggi anche: I 5 modi per far capire al gatto che non deve mordere i capelli