Ti sei mai chiesto in che modo addestrare il tuo cane? Non tutti sanno che quest’operazione, molto facile, può rivelarsi un vero e proprio incubo se non fatta nel modo corretto.
Il carattere del nostro cane è un elemento che si deve andare a prendere in considerazione quando si vuole procedere con un addestramento, ma anche sapere come muoversi con lui farà sicuramente la differenza. Andremo a vedere insieme, qui di seguito, quali sono i 5 modi più sbagliati per addestrare il tuo cane.
Non chiedere il parere di un esperto:
Molto spesso si tende ad iniziare un percorso di addestramento non sapendo ad esempio quali sono le caratteristiche comportamentali che contraddistinguono il nostro cane rispetto ad un altro. Si tende a procedere con metodi “fai da te” solo per sentito dire, rischiando di peggiorare la situazione. Chiedere il parere o informarsi con un esperto può solo giovare al nostro pelosetto.
Far passare troppo tempo:
Far passare troppo tempo non è mai la soluzione giusta, questo perché se facciamo passare troppo tempo senza regole sarà difficile dargliene successivamente. Un cucciolo se abituato sin da subito ad avere determinati comportamenti eviterà di attuarli quando sarà adulto. Al contrario un cane adulto che ha avuto la libertà fino a quel momento di poter fare come voleva sarà più difficile da addestrare, ma non impossibile.
Pretendere troppo in poco tempo:
In un percorso di addestramento la pazienza è un elemento fondamentale. Pretendere troppo in poco tempo non è mai la scelta giusta. Ogni cane ha bisogno dei suoi tempi, in base al suo carattere, alle sue esperienze e alla sua età. Con le giuste tempistiche otterrai molti risultati.
Impedirgli di socializzare:
Per facilitare l’addestramento del tuo cane è essenziale farlo socializzare con i suoi simili. Questo gli permetterà un confronto, un’interazione positiva per capire i modi giusti per fare amicizia, come comportarsi e come affrontare le sue paure. La socializzazione del tuo cane gli eviterà problemi comportamentali che potrebbero insorgere in seguito.
Trattarlo come se fosse un umano:
Molte persone tendono il più delle volte ad umanizzare il proprio amico a quattro zampe, creandogli spesso disagi e stress. Un elemento da tenere bene a mente è che il cane possiede istinti e modi di fare diversi da noi ed è fondamentale rispettare le sue caratteristiche specie-specifiche.
Leggi anche: 8 foto di cani che hanno avuto qualche problema ed hanno smesso di “funzionare”