cani si annusano

I 6 modi per evitare che due cani diventino gelosi

Già, anche se non sembra nei nostri amici a quattro zampe può manifestarsi eccome la gelosia. Per questo motivo è estremamente importante sapere come evitare che due cani diventino gelosi.

Oggi, non a caso, siamo qui proprio per questo: fornirti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno senz’altro a gestire più di un peloso in casa in tutta tranquillità.

Al ritorno a casa ignorali

Forse non lo sai, ma fare le feste a fido quando torni a casa è sconsigliato. Questo perché, coccolandolo, gli farai associare lo stato di ansia in cui si trovava in tua assenza a qualcosa di positivo e perciò capirà che fa bene ad essere agitato quando non ci sei. Con due cani, invece, oltre a questo salutando uno dei due per primo potresti far nascere nell’altro dei sentimenti di gelosia.

Acquista delle ciotole separate

Saprai sicuramente che, quando un cane mangia, non bisognerebbe mai disturbarlo. Ecco, specialmente quando si possiedono più pelosi in casa è bene separare le porzioni di cibo e di acqua in due ciotole separate, in modo tale da assegnare ad ognuno il proprio spazio.

cani sul tappeto

Accontentali entrambi

Uno dei motivi principali per cui i nostri amici a quattro zampe diventano gelosi(un po’ come accade anche a noi del resto) è perché uno dei due riceve più attenzioni dell’altro. Al fine di evitare ciò, quindi, la cosa più importante da fare è senza alcun dubbio mantenere un certo equilibrio tra i due, così da accontentare entrambi.

Attenzione alle coccole!

Anche una minima quantità di coccole in più potrebbe innestare gelosia tra due cani (specialmente le coccole!). Assicurati, perciò, di calibrare il tutto anche in questo caso.

cuccioli dolci

Usa il rinforzo positivo

Premiare entrambi i pelosi quando si comportano bene e si rispettano l’un l’altro è fondamentale per fargli capire che il loro comportamento è corretto!

Parla con un esperto

Se nonostante i nostri consigli riscontri comunque dei problemi, non esitare a contattare un esperto!

Leggi anche: 4 cose che ti aiutano a capire che tipo di personalità possiede il tuo cane