Il gatto è, insieme al cane, l’animale domestico più tenuto. Ma, a differenza del cane non dimostra affetto. Viene considerato un essere superiore, quello che ti guarda dall’alto, che non mostra sottomissione e che non esprime gratitudine nei confronti del suo proprietario. Per questo motivo, il suo comportamento non è facile da capire, e molti padroni non riescono a capire se i loro felini li amano. Ecco quali sono i segnali da captare per essere certi del loro amore.
Come dimostra l’amore il tuo gatto
Sicuramente il modo più diretto per dimostrare il loro affetto è leccare e strofinarsi sulla loro persona preferita, ma ce ne sono molti altri, meno intuibili. Ad esempio, se il felino resta nella tua stessa stanza, è rilassato, non si agita e non vuole scappare, allora significa che sta bene, che ha piacere di condividere il suo spazio con te.
Un altro segnale è la coda. Come tutti gli animali, anche il gatto comunica con il corpo. Infatti, quando si avvicina con la coda alzata vuole comunicare la sua volontà di interagire e solitamente lo fa con la sua persona preferita. Però attenti, non significa per forza che vuole essere toccato, ma magari vuole solo strofinarsi addosso. Questo dipende dal carattere del gatto, se è molto socievole e affettuoso o più timido e se ne resta un po’ in disparte.
Infine, un modo sicuramente più romantico per dimostrare il suo amore nei tuoi confronti è voler dormire con te. Questo significa che il tuo gatto prova un profondo affetto, siete uniti da un legame forte. A volte, durante questi pisolini si diletta nel leccarvi il viso, le mani; è un modo per prendere il tuo odore e sentirsi più vicino. Se il vostro felino ha questi atteggiamenti, allora avete un legame forte che vi unisce.