Lainey ha la rogna demodettica

La cagnolina Lainey soffriva di rogna demodettica: sembrava non farcela ed invece è stata salvata!

Ascoltare alcune storie che finiscono con un lieto fine ci aiuta ad essere positivi e a sperare che nella vita nulla è perso, se ci si impegna con tutte le forze e se c’è qualcuno benevolo disposto ad aiutarci. La storia di Lainey è una di queste.

Lainey è una cagnolina 5 anni che ha una grave forma di rogna demodettica. Questa patologia, anche chiamata Demodex, è causata da un acaro a forma di sigaro, il Demodex canis. Si tratta di una parte normale della flora cutanea, sempre presente e solitamente innocua. Le mamme dei cani li trasmettono ai loro cuccioli nei primi giorni dopo il parto, ma non sono contagiosi per gli esseri umani. Gli acari si insediano in profondità nei follicoli piliferi e vi rimangono senza causare danni. Un sistema immunitario normale ne tiene sotto controllo il numero. Tuttavia, in un cane con un sistema immunitario indebolito, come quello di Lainey, possono crescere senza controllo. Se la malattia si diffonde a molte aree del corpo, la condizione è chiamata rogna demodettica generalizzata.

Dopo l’ispezione del veterinario, le è stata diagnosticata la rogna demodettica e le infezioni secondarie, che le si erano aggravate progressivamente fino a toglierle addirittura anche la vista. Questo perchè l’infezione era arrivata fino agli occhi. Così Lainey fu affidata ad un importante centro veterinario dell’Alabama, guidato dalla bravissima Brooks.

Lainey è arrivata da noi alla vigilia di Natale. Le sue condizioni, quando ce l’hanno portata, erano terribili: puzzava e sanguinava dappertutto sul divano”

Brooks

Se i veterinari non fossero intervenuti con urgenza, Lainey avrebbe fatto una triste fine. Hanno sottoposto Lainey ad un trattamento antiacaro molto forte. Il principio attivo era così forte che l’ha stordita per qualche giorno. Passate le feste Lainey si era finalmente ripresa!

Il Santo Natale ci ha portato un bel regalo. Eravamo tutti molto preoccupati per Lainey. Pensavamo non ce l’avrebbe fatta. Ma i nostri sforzi ci hanno ripagato”

Brooks

Lainey ha inoltre assunto antibiotici e ivermectina ogni giorno per tutti e quattro i mesi. Inoltre, i veterinari le hanno dato olio di cocco nel cibo. Le hanno applicato quest’ultimo anche sulla pelle e le hanno fatto bagni medicati due volte a settimana.

Abbiamo anche fatto del nostro meglio per mantenere basso il suo livello di stress, poiché il demodex prospera grazie allo stress”

Lainey ha capito di non essere più sola in questa lotta. Ha ricevuto le attenzioni, le cure e l’amore necessari per la sua vita. Tutto ciò l’ha aiutata a ritrovare il suo vero aspetto e a ricominciare a essere il bellissimo cane che è in realtà

LEGGI ANCHE: 5 modi in cui il tuo cane prova a farti capire che ci tiene a te: I segnali da non ignorare