scienza e sonno

La scienza conferma che i cani dovrebbero dormire nel nostro letto

Sono le undici di sera e il ti chiedi: dov’é il mio cane? Nella sua cuccia? Ai piedi del letto? La scienza, dopo vari studi, conferma: i cani non dovrebbero dormire da soli ma nel nostro letto, per il bene di entrambi.

scienza e sonno

Uno studio condotto dall’ AKC ha riscontrato che il 45% delle persone con i cani permette ai propri amici a quattro zampe di dormire con loro nel letto. Se pensiamo che circa 60 milioni di proprietari negli USA hanno un cane, possiamo immaginare quanto pelo ci sia nelle coperte. Non c’é nulla di male in merito, è la scienza che lo dice in fondo!

I cani sono fondamentali nella “terapia animale“. Nello specifico, permettono di ridurre l’ansia e lo stress. A tal proposito, in alcuni aeroporti è possibile apprezzare la presenza di squadre di cani che passeggiano lungo i terminals per calmare i viaggiatori. Un esempio è il Denver International.

Secondo alcuni studi condotti da scienziati della Mayo Clinic, gli adulti che non presentano alcun tipo di disordine del sonno, possono dormire con i propri cani senza alcuna controindicazione. I risultati mostrano che il sonno, sia del padrone che del cane, è perfetto. Inoltre, la taglia del cane non incide sulla qualità del sonno.

Un altro vantaggio è la riduzione della pressione sanguigna. Uno studio del Journal of Behavioral medicine ha coinvolto 60 maschi e 60 femmine ai quali è stata misurata la pressione mentre coccolavano il proprio animale o parlavano con qualcuno. Nel primo caso la pressione era notevolmente minore. Dunque, per la propria salute, è consigliato coccolare il proprio animale prima di andare a dormire.

Inoltre, interagire con i cani aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, un ormone detto anche “ormone dello stress” e incrementare i livelli di ossitocina. L’ossitocina aumenta la fiducia negli umani. Dunque è possibile concludere che i cani ci aiutano a ridurre la tensione e aumentare le sensazioni positive.

LEGGI ANCHE: Cane aiuta un vitello appena nato a superare il freddo e la solitudine