dormire cane

Le 5 ragioni per cui i cani graffiano la cuccia o il posto dove vogliono dormire

Il tuo cane prima di mettersi a dormire, nel suo posto sicuro, tende a graffiarlo e scavarlo con le zampe? Allora non perderti assolutamente questo articolo per sapere le motivazioni di questo suo comportamento!

dormire cane

I nostri amici a quattro zampe, molte volte, tendono ad avere, ai nostri occhi, dei comportamenti al quanto bizzarri e divertenti, ma dietro ognuno di essi, si cela una motivazione ben precisa.

Infatti, se ti è capitato di osservare il tuo cane mettersi a nanna, avrai potuto notare come tenda, il più delle volte, a scavare e/o graffiare il suo luogo sicuro.

Dietro tutto ciò, ci sono molteplici motivazioni ben specifiche, perché dobbiamo sapere che i nostri cani non lasciano mai nulla al caso.

Per questo, oggi vogliamo elencarti alcune ragioni per cui il nostro cane, prima di dormire, attua questo buffo comportamento.

Vediamole insieme:

Per rendere più comoda la cuccia

Molte volte, può succedere che il nostro cane senta il bisogno di rendere più comoda la sua cuccia cercando di “ammorbidirla” graffiandola, o, ripiegandola su se stessa.

Sta cercando di marcare il suo territorio

Le zampe dei nostri cani, sono dotate di alcune ghiandole sudoripare che permettono il rilascio, quando appunto graffiano o scavano, di alcuni odori specifici del cane in questione.

dormire cane

Per puro divertimento

I nostri cani, a volte, sono dei veri e propri burloni che amano divertirsi come possono!

La cuccia, per loro, rappresenta non solo un luogo di riposo, ma anche di puro divertimento!

Per via del loro istinto naturale

I nostri amici a quattro zampe, per quanto possano essere addomesticati, hanno degli istinti naturali che a volte sono difficili da controllare.

In natura, infatti, i cani prima di dormire tendono a scavare delle buche per poi infilarcisi dentro e sentirsi più sicuri e protetti.

dormire cane

Per cercare di dormire meglio

Nel momento in cui arriva l’ora della nanna, ma i nostri cani non sono ancora del tutto stanchi, cercano di scaricare le loro ultime energie giornaliere scavando o graffiando la cuccia.

Questo viene fatto dal nostro cane per cercare di riposare al meglio.

Leggi anche: Cane rincorre le auto sperando di ritrovare il suo proprietario che lo aveva abbandonato