Si tratta dell’ospedale di Biella, in Piemonte, dove grazie al grande impegno e lavoro di due infermieri, si è finalmente riusciti ad avere l’autorizzazione per creare uno spazio a misura di animale domestico. I pazienti possono quindi avere la possibilità di abbracciare i loro cani durante la degenza in ospedale.
Il progetto dal nome “Hello Pet” è capitanato dagli infermieri Marco Casarotto e Stefano Di Massimo. Essendo anche loro dei grandi amanti degli animali, potevano comprendere benissimo le esigenze dei pazienti di poterli riabbracciare, soprattutto in momenti di forte difficoltà.
Hanno allestito quindi uno spazio apposito, con un ingresso separato da tutti gli altri. Sono ammessi cani e gatti, ma anche altri animali domestici come furetti e pappagalli. L’unico requisito richiesto è di avere un regolare libretto sanitario delle vaccinazioni. I pazienti possono prenotare l’incontro e saranno accompagnati dagli infermieri, anche con lettino o sedia a rotelle.
Il tutto è nato in una zona completamente inutilizzata dell’ospedale. Si pensava di poter costruire un bar o un’edicola, ma l’idea dei due infermieri ha avuto la meglio. Non è stato un percorso affatto facile dal punto di vista burocratico e amministrativo, ma grazie alla perseveranza di Marco e Stefano, l’obiettivo è stato raggiunto.
Era il 2019. Un signore ancora giovane era ricoverato da noi con una prognosi infausta a breve termine, stava per morire. Ci ha chiesto di poter abbracciare ancora una volta il suo cane, un Golden Retriever. Ma nonostante tutti i nostri tentativi, la burocrazia ha reso irrealizzabile quell’ultimo desiderio. Non è stato possibile neppure portare il letto fuori.
Da quel momento, i due colleghi hanno deciso che dovevano riuscirci. Oggi la soddisfazione è tanta. I pazienti ne sono felicissimi e sono già arrivate le prime richieste: il bene che possono fare i nostri animali domestici è enorme.
LEGGI ANCHE: Uno studio rivela che i cani riescono a riconoscere una persona ipocrita