Portare a spasso il nostro amato cane, oltre ad essere una cosa che facciamo con molto piacere, è anche un impegno che dobbiamo esser consapevoli di assumerci nel momento in cui decidiamo di adottarne uno. Ma perché tutto ciò è così importante?
I benefici che il nostro cane trae da una bella passeggiata sono davvero molti ed ognuno di essi è importante per il suo corretto benessere. Come sappiamo benissimo, portare a spasso il nostro amico a quattro zampe, gli permette soprattutto di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata, ma non solo.
Vediamo insieme quali altri benefici trae il nostro cane da un po’ di tempo passato fuori casa:
Soddisfa il suo bisogno di annusare odori nuovi
Dobbiamo sempre tenere ben a mente che i nostri cani possiedono un olfatto molto più sviluppato del nostro e che, quest’ultimo, gli consente di ricavare informazioni fondamentali, sia dell’ambiente che lo circonda, ma anche dei suoi conspecifici.
Per questo, è molto importante lasciare il nostro cane libero di annusare durante una passeggiata.
Gli consente di esplorare ciò che lo circonda
Uno dei motivi principali per cui dobbiamo cercare di far uscire il nostro cane da casa il più tempo possibile, è proprio quella di fargli esplorare nuovi ambienti e, di conseguenza, provare nuove sensazioni ed emozioni.
Lo aiuta a mantenersi attivi
Come abbiamo accennato in precedenza, una bella passeggiata o una corsetta aiuta il nostro cane a scaricare tutte le energie che ha accumulato nel corso della giornata, ma soprattutto lo aiuta a mantenersi attivo ed in forma.
Puoi approfittare anche tu di questo momento con il tuo cane per fare un po’ di attività fisica.
Gli consente di socializzare
Soprattutto durante i primi anni di vita del nostro cane, dobbiamo cercare di farlo socializzare sia con l’ambiente che lo circonda, ma anche con i suoi abitanti.
In questo modo, da adulto non avrà problemi a relazionarsi o giocare con chiunque.
Leggi anche: 5 gesti teneri per legare con il cane, da ripetere sempre