cane riceve medaglia

Mountain Dog riceve un premio per oltre 200 salvataggi in 11 anni di servizio

Il protagonista di questa storia è un Mountain Dog di nome Skye che vive con il suo padrone nel Regno Unito. Ora, questo dolce Border Collie ha 16 anni e conduce una vita tranquilla e spensierata piena di passeggiate mattutine in mezzo alle montagne. Fino all’età di 14 anni però, prima del congedo, Skye giornalmente lavorava come cane da montagna. In ben 11 anni compì 200 ricerche e altrettanti salvataggi. Al passo con il suo responsabile, John Leadbetter, si è addentrato nelle valli delle montagne e oltre per cercare le persone scomparse.

cane in missione

Il suo duro lavoro e impegno, gli sono presto stati riconosciuti. Nel 2014, gli viene consegnato l’Ordine al merito del PDSA; un premio che viene dato solo agli animali più devoti del Regno Unito. Esso è stato consegnato dall’istituzione dell’ente di beneficienza che riconosce il contributo degli animali domestici per la società. Questo valoroso Mountain Dog è diventato il 16° animale che ha ricevuto questo premio.

cane riceve premio

John Leadbetter afferma, pieno di felicità e orgoglio, che è stato davvero commovente assistere alla premiazione dell’Ordine al merito PDSA del suo compagno di avventure.

Inoltre, John, ricorda di come Skye abbia iniziato il suo percorso da fidato Mountain Dog. Era solo un cucciolotto, quando, è entrato a far parte del Bowldand Pennine Mountain Rescue Team. Dove si è successivamente qualificato con la Lake District Mountain Rescue Search Dog Association nel 2009. Da quel momento, non ha mai smesso di compiere ricerche in montagna, nonostante spesso le condizioni climatiche non lo permettessero.

Il Mountain Dog Skye e John insieme all’avventura

cane con padrone in montagna

Ora, vive con John e la sua famiglia nella loro casa tranquilla e ben tenuta. Spesso qualcuno ancora si reca a ringraziare questo dolce Border Collie per il servizio prestato. É certo che gli dobbiamo molto!

LEGGI ANCHE: Il cane salva la sua famiglia da una catastrofe incombente: percepisce ciò che loro non potevano sentire