elefantini gemelli nati allo zoo

Parto miracoloso: nascono due elefantini gemelli

Un evento unico, che ha del miracoloso. Due elefantini gemelli sono nati al Rosamond Gifford Zoo di Syracuse, nello stato di New York. “Abbiamo fatto la storia!” è il commento eccitato apparso sui social della struttura.

Due elefantini gemelli nascono allo zoo

elefantini gemelli nati allo zoo

Lo zoo ha annunciato con entusiasmo che due elefanti asiatici maschi gemelli sono nati il 24 ottobre 2022 dai genitori Mali e Doc, due splendidi esemplari di elefanti asiatici. Entrambi i cuccioli stanno bene. Il team di veterinari dello zoo tiene monitorati i gemelli 24 ore su 24.

Parto gemellare evento rarissimo tra gli elefanti

Per gli elefanti il parto gemellare è un evento più unico che raro. Questo è il primo caso negli Stati Uniti. Un parto gemellare era avvenuto a inizio anno in Kenya.

parto elefantini gemelli

“Gli elefanti gemelli rappresentano meno dell’1 per cento delle nascite di elefanti in tutto il mondo – spiegano i responsabili dello zoo americano – Spesso, quando sono avvenute gravidanze gemellari, gli elefantini sono nati morti o non sono sopravvissuti. In alcuni casi è morta anche la mamma elefante”.

Con gli elefantini gemelli gli elefanti dello zoo salgono a 8

Con questi due gemelli, gli elefanti asiatici ospitati nello zoo di Syracuse salgono a otto. Questo evento è importante anche per la conservazione degli elefanti asiatici in tutto il mondo. Gli elefanti asiatici, infatti, sono giudicati in pericolo dall’ dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Buona notizia anche per la conservazione della specie

Gli elefanti asiatici che vivono in natura sono minacciati da conflitti, azioni di distruzione del loro habitat naturale e bracconieri di avorio. Quelli che vivono in libertà sono poco meno di ventimila. Ecco perché la nascita dei due gemellini è una doppia buona notizia.

Le foto dei due elefantini sono diventate virali. Sono un vero e proprio spettacolo della natura.

LEGGI ANCHE L’elefantino ringrazia la bambina che lo ha aiutato a liberarsi dal fango