cani non vogliono restare soli

Perché i cani vogliono restare soli quando muoiono?

Chi non possiede un amico a quattro zampe non ha la minima idea di cosa voglia dire possederne uno e quanto difficile possa essere dirgli addio. Una domanda che molti si pongono, però, è: perché i cani vogliono restare soli quando muoiono?

Le risposte a queste domande possono essere diverse. Cerchiamo di capirlo qui nelle righe seguenti.

cani non vogliono restare soli

Le teorie

Già, proprio così. Non si conosce una motivazione precisa capace di spiegare perché i cani vogliono restare soli quando muoiono. Alcune teorie, però, possono fornirci qualche spunto. Una delle più accreditate riguarda l’istinto naturale: essendo diretti antenati dei lupi, i cani hanno ereditato da essi un sacco di comportamenti. Quando un lupo sta per morire, esso si allontana dal branco, quindi la stessa cosa può valere per il cane che decide di allontanarsi dai suoi proprietari. Un’altra teoria, invece, suggerisce che fido non vuole farsi vedere moribondo e perciò preferisce starsene in disparte.

paura di restare da soli dei cani

Mai lasciarli soli

A prescindere da quale sia l’effettiva motivazione di tale comportamento, va da sé che un cane non deve mai restare da solo nella fase finale della sua vita. Esso, infatti, deve assolutamente ricevere cure e affetto fino all’ultimo momento anche se questo, a livello emotivo, per molti è sicuramente difficile da sostenere.

cane abbraccia il proprietario

Eutanasia o non eutanasia?

L’eutanasia è sicuramente la via meno dolorosa per aiutare un cane che sta per morire ed evitare che soffra più di quanto non abbia fatto già. Alcuni proprietari, però, non sono d’accordo con questa pratica. Può quindi esistere una soluzione? La migliore risposta che possiamo offrire è quella di parlare con il veterinario, il quale saprà consigliare la scelta migliore da prendere.

golden retriever pavimento

Non c’è dubbio, quindi, che la perdita del proprio amico peloso sia il momento più temuto da qualsiasi genitore umano. Tuttavia, anche questo fa parte del ciclo della vita e la cosa migliore in questi casi è sicuramente ricevere il giusto conforto e supporto emotivo.

Leggi anche: Uno studio dimostra che perdere un cane può essere difficile come perdere una persona cara