gatti aggressivi

Perché i gatti a volte aggrediscono in modo apparentemente inspiegabile

A volte ci chiediamo se per caso i nostri amici gatti siano capaci di capire quando hanno a che fare con persone cattive. Effettivamente però possiamo affermare che questi siano a volte capaci di aggredire qualcuno per motivazioni apparentemente inspiegabili.

gatti che aggrediscono

Se ad esempio prendessimo in considerazione il cane potremmo certamente dire che questo è un animale capace di capire se una persona possa avere delle cattive intenzioni. Per quanto riguarda i gatti invece la loro caratteristica fondamentale è un’altra. Infatti essi sono in grado di percepire se una persona è capace di provare o meno sentimenti di affetto nei suoi confronti.

donna con gatto

Potremmo sostenere di sicuro che i nostri amici felini abbiano un atteggiamento aggressivo con persone mai viste come reazione ad una minaccia. Ad esempio un certo abbigliamento, determinati colori , il tono di voce oppure un forte rumore che li abbia spaventati.

gatto indisponibile

In rete circolava tempo fa un video che ritraeva una baby sitter alle prese con un neonato. In casa con loro c’era anche un gatto che ad un certo punto e all’improvviso aggredì la donna. Apparentemente sembrava non ci fosse motivo per quell’aggressione, invece guardando bene le immagini si era capito che la reazione del gatto era dovuta ad un rumore forte ed improvviso che aveva sentito come una minaccia.

Un altro motivo per il quale il nostro amico micetto potrebbe comportarsi in questo modo potrebbe essere quando si trova nella situazione in cui qualcuno non rispetta le distanze. Ad esempio quando si cerca di accarezzarlo nel caso in cui lui ha già dato segnali di indisponibilità, soffiando o tirando una zampata.

gatto che vuole mantenere le distanze

In questi casi però non è sempre detto che il gatto possa aggredire. Effettivamente molte volte se si cerca di avere un contatto con questo animale accade esattamente l’opposto. Il micio quindi scappa come se fosse terrorizzato e come se avesse individuato un potenziale pericolo in quella persona.

LEGGI ANCHE: Orso goloso ruba il miele, gli apicoltori: “Ne siamo felici”