Pitbull con grave tumore cerca una nuova casa

Pitbull con un grande tumore in viso che gli occludeva l’occhio: i volontari si prendono cura di lui ed alleviano il suo dolore

I cani randagi hanno una vita difficile poiché non hanno nessuno che si prenda cura di loro. Ogni giorno devono andare in giro per le strade a cercare qualcosa da mangiare ed un posto caldo in cui ripararsi, ma se qualcosa a cui non possono sfuggire sono le malattie. Tutti gli animali, proprio come gli umani, possono essere colpiti da patologie, ma i cani randagi non hanno qualcuno che possa accorgersene e quindi le condizioni di salute peggioreranno, se non fermate in tempo. Come questo Pitbull trovato dai volontari con una grande massa sul viso, la quale poteva essere un tumore o un ascesso. I ragazzi lo hanno soccorso, alleviando il suo male.

Pitbull con grave tumore cerca una nuova casa

Pitbull colpito da un tumore osseo aggressivo

Lo scorso febbraio a Los Angeles, in California, l’associazione di salvataggio animali, Downey Animal Care Center, recupera un Pitbull di 5 anni dalla strada. L’animale era in pessime condizioni, oltre ad essere magro ed emaciato, aveva una grossa massa sul viso, sotto l’occhio sinistro, che era cresciuta talmente tanto da non permettergli di vedere da quel lato.

Uno dei volontari prende Pearl, la cagnolina, e la porta al Mid Valley Veterinary Hospital per farla visitare da un medico veterinario. Al dottore dopo la visita e la palpazione della massa non era chiaro se si trattasse di una tumefazione neoplastica o di un ascesso causato da un’infezione, per cui ha dovuto approfondire con ulteriori esami.

Pitbull con grave tumore cerca una nuova casa

Dal citologico effettuato sulla massa e sa altri esami diagnostici è emerso che Pearl era affetta da un tumore delle ossa. La sua fortuna è stata che la neoplasia non aveva invaso cervello, ossa e polmoni, ma stava comprimendo le sue cavità nasali, per questo dovevano fare qualcosa per ridurla di dimensioni. L’unica terapia possibile era la radioterapia, anche se la riuscita non era sicura al 100%. Invece, contrariamente a quanto ci si aspettasse, la tumefazione si è ridotta di molto e Pearl non sentiva più alcun dolore. Anche se non è possibile rimuovere completamente la neoplasia, quanto meno in questo modo Pearl non soffre più come prima.

LEGGI ANCHE: Ragazza trova un Pitbull abbandonato sul ciglio della strada e lo porta a casa con lei contro il parere di tutti (VIDEO)