Il cane Ray, affamato e disperato

Ray, il cane che ha aspettato disperato e affamato la famiglia che l’ha abbandonato

Fin dove può arrivare la crudeltà umana? Non è una domanda retorica, ma un vero quesito che non possiamo fare a meno di porci ogni volta che sentiamo una storia come quella di Ray. Sì, perché Ray è il cane che ha aspettato per giorni che la sua famiglia tornasse a prenderlo, arrivando quasi a morire di stenti. E il suo volto triste, quando ha realizzato che non si sarebbe ricongiunto alla sua famiglia, ha davvero fatto il giro del mondo.

Ray, cane affamato e affranto

Cos’è successo a Ray? Vorremmo poter raccontare una storia diversa dalle solite e tristissime vicende d’abbandono che ogni estate riempiono le nostre pagine. Purtroppo, non è così. Ray non è scappato, non si è smarrito: è stato lasciato per strada nel più vile dei modi.

Il cane, un Labrador Retriever di 8 anni, è stato prima legato a un palo in mezzo al nulla e poi, rosicchiando la corda che lo intrappolava, è riuscito a liberarsi per vagare quattro giorni in una zona priva di risorse, dove a passare erano solo delle macchine e dei mezzi pesanti.

Ray, il cane che ha aspettato la sua famiglia che l'ha abbandonato

Niente cibo né acqua, dunque, per Ray. All’orizzonte solo la possibilità della morte che si faceva sempre più concreta di ora in ora. Questo finché i volontari del Carson Shelter, in California, non hanno ricevuto la telefonata da parte di un camionista che si è accorto di Ray, ma non ha potuto fermarsi perché doveva continuare il suo viaggio di lavoro.

I volontari sono accorsi dopo giusto 60 minuti, un’ora in cui il buon camionista è comunque riuscito a coccolare e rifocillare un po’ Ray. Insieme, i volontari e il camionista hanno messo il cane sul pick-up con cui poi il quattro zampe è arrivato in associazione. A colpire tutti è stato il suo sguardo: due occhi tristi, che più tristi non si può.

Il cane Ray, affamato e disperato

Dopo una prima visita, i volontari hanno scoperto che Ray soffre di diverse malattie. Non solo diverse irritazioni, ma anche diverse patologie da cane anziano, tra cui problemi ai reni e alla vescica. Probabilmente proprio questo ha convinto la sua “famiglia” a lasciarlo.

Una storia triste, ma per fortuna a lieto fine: anche se Ray aspetta ancora un’adozione, è diventato ufficialmente il cane più coccolato del Carson Shelter!

Leggi anche: Cane abbandonato salvato dalla Polizia ucraina