Renna bianca

Renna bianca incanta il fotografo confondendosi con la neve

La natura trova ogni volta il modo di sorprenderci. Stavolta, dalla Norvegia, emergono le immagini di una piccola renna bianca, che si sposano alla perfezione con il paesaggio circostante. In particolare, nelle foreste del nord, questo raro esemplare era in compagnia della madre, la quale aveva una folta pelliccia marrone.

Le renne bianche sono il frutto di una rara mutazione genetica, che toglie tutto il pigmento della pelliccia. Ciò è di buon presagio secondo il popolo Sami, residente in varie zone del Vecchio Continente, tra cui la Norvegia, la Svezia, la Finlandia e persino la Russia. 

Renna bianca: un incontro da rimanere a bocca aperta

Renna bianca

Il fotografo autore degli scatti, Mads Nordsveen, era intento a concedersi un’escursione con alcuni amici quando ha avuto il piacevolissimo incontro. Stava percorrendo le strade montuose alla ricerca di istantanee memorabili e dal nulla è sbucata la meravigliosa creatura, ha raccontato. 

Cucciolo di renna bianca

Gli si è avvicinata molto e si sono guardati direttamente negli occhi. Era abbastanza rilassata la renna bianca, una volta constatato di aver trovato una persona tranquilla e amichevole. Era quasi come se posasse per l’obiettivo. Era parecchio curiosa e divertente: una piccola esploratrice, ha detto Nordsveen in proposito.

Renna bianca nella neve

Dopo l’incontro, è sopraggiunta la madre renna e li ha osservati. Una volta notato che la situazione era sotto controllo ha lasciato il cucciolo libero di interagire con il nuovo amico. Il gruppo crede sia stato un frangente magico ed è grato di aver avuto l’opportunità di immortalarlo.

Ad aver favorito l’incontro la tenera età della renna bianca: la curiosità ha avuto la meglio sull’istinto e si è perciò avvicinata agli umani senza comportamenti violenti. Anche la madre ha agito in maniera piuttosto calma.

Un’ispirazione che deve invitarci ad avere cura del nostro Pianeta, perché meraviglie del genere sono ovunque. È sufficiente essere rispettosi e saper riconoscere la bellezza, proprio come hanno fatto il fotografo e i suoi amici. 

Leggi anche: Canguro arboricolo nasce in uno zoo di New York: il primo in 14 anni