Shiba muso bruciato

Shiba sopravvissuto all’incendio della sua casa diventa un cane da terapia per le vittime delle ustioni

Taka è uno Shiba Inu di 9 anni che, nonostante le drammatiche esperienze vissute, si spende per aiutare gli altri e portare la luce nelle loro vite. Nel 2018, presso la casa in Georgia dove abitava con i proprietari, ha riportato delle terribili ustioni a seguito di un incendio. Eppure, con grande caparbietà ha comunque trovato il modo di sopravvivere.

In seguito, ha passato un periodo al Care More Animal Hospital, una struttura specializzata, in grado di offrirle le cure di cui necessitava. E ha trovato la forza riprendersi, non senza risultarne comunque sfigurato in modo permanente

Shiba alza la zampa

Uno dei veterinari che si sono presi cura di lui, Crystal Lesley, ha deciso di prenderlo in adozione. Ma non era sicura sarebbe potuta rimanere a lungo nella sua famiglia. Questo perché Taka faticava ad andare d’accordo con gli altri cani già presenti nei primi giorni di ambientamento.

“Non sapevo se sarei stata in grado di stare con Taka ed è stato straziante”

Tuttavia, nel momento in cui Crystal lo ha presentato a una nuova istruttrice di cani, le cose sono cambiate, decisamente in meglio. Si trattava di Mandy Foster del Dog Training Project, una donna appassionata del proprio lavoro, convinta che non sia mai troppo tardi per correggere le abitudini di un quadrupede. 

Shiba in una clinica

“A volte ci vuole un po’ più di tempo, ma Taka, che ha nove anni, è stato eccellente durante la sua formazione. È incredibile. Sapevo che c’erano alcuni problemi, alcune sfide da affrontare e desideravo dare un contributo”

Sia Crystal sia Mendy si sono adoperate affinché Taka ottenesse il suo certificato di “buon cittadino a quattro zampe” così da renderlo a tutti gli effetti un cane da terapia. Secondo Crystal sarà un ottimo animale di supporto, soprattutto perché lui stesso ha attraversato momenti tanto drammatici.  

“Potrebbe essere uno spronto o almeno una luce in fondo al tunnel per un bambino o chiunque abbia provato ciò che ha provato lui”

LEGGI ANCHE: Mamma cerva si presenta per mostrare i cuccioli al suo migliore amico, un cane