surfisti salvano balena arenata

Surfisti sentono il pianto di una balena e la aiutano, ciò che succede dopo lascia il web senza fiato

Dei surfisti sentono il pianto di una balena e la aiutano, ciò che accada dopo ha lasciato il web a bocca aperta.

surfisti salvano balena arenata

Ci troviamo a Boca Barranca, in Costa Rica, dove un gruppo di surfisti locali si è trovato di fronte a un evento straordinario. All’alba, il surfista Mauricio Camareno insieme ai suoi colleghi, ha notato una strana ‘protuberanza nera’ nel fiume accanto a loro. Proprio in quel momento si è sentito il pianto di un animale, che ha attirato l’attenzione dei surfisti.

Si trattava infatti di un cucciolo di balena, arenato a circa 50 metri. I ragazzi, commossi da questa scena inaspettata, hanno deciso di riportare il cucciolo in mare aperto, che sembrava essere però fin troppo stanco. L’animale, infatti, non era in grando neanche di rimanere a galla da solo; ma i ragazzi non hanno abbandonato il cucciolo. Infatti, hanno deciso di rimanere lì fin quando la balena non avrebbe recuperato tutte le sue forze.

Come i surfisti hanno aiutato il cucciolo di balena

I surfisti sono rimasti al fianco di questa creatura marina per circa 6 ore, e in questo lasso di tempo numerosi residenti sono arrivati sul luogo. E’ stato perfino contattato il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia del Costa Rica, ma purtropppo nessuno ha ricevuto risposta.

Dunque è spettato ai surfisti prendersi cura di un animale in una situazione insolita come questa. Hanno aspettato 6 ore, il tempo che occorreva alla marea per alzarsi, e poi si sono assicurati che la balena raggiungesse nuovamente le acque profonde dell’oceano.

surfisti salvano balena arenata

La piccola balena è dunque riuscita a tornare nuovamente nel suo habitat naturale, e tutto ciò è stato possibile solo grazie al coraggio di questi giovani ragazzi, che non avevano assolutamente l’obbligo di aiutarla. Eventi come questo ci dimostrano ancora una volta quanto l’uomo e la natura, il mondo animale, siano strettamente collegati tra di loro. Questi ragazzi hanno compiuto uno straordinario atto di umanità, e la natura sarà di certo sempre grata loro per questo.

LEGGI ANCHE:Un coraggioso gabbiano non teme di essere mangiato da una balena