Joe Exotic vs Carole Baskin

“Tiger King”: il documentario che racconta le vicende giudiziarie tra Joe Exotic e Carole Baskin riguardo il benessere degli animali selvatici

Quando “Tiger King” è stato rilasciato su Netflix, ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico di tutto il paese. Il documentario racconta la storia incredibile di Joe Exotic, un uomo eccentrico il cui amore per i grandi felini lo ha portato a gestire uno zoo privato nell’Oklahoma. Insieme a lui c’erano tre uomini e uno staff altrettanto eccentrico.

Joe Exotic e Carole Baskin

Joe  Exotic vs Carole Baskin

Più di 30 milioni di persone negli Stati Uniti hanno seguito le vicende di Joe Exotic. Soprattutto per la sua battaglia con Carole Baskin, fondatrice di Big Cat Rescue. L’ossessione di Joe Exotic per Baskin è sfociata in un complotto di omicidio ai suoi danni per il quale sta scontando una condanna a 22 anni di prigione, oltre ad altre accuse legate alla fauna selvatica.

Ma la svolta più sorprendente è arrivata di recente, con una sentenza. Il tribunale, infatti, ha stabilito che lo zoo di Joe Exotic dovesse essere sgomberato entro 120 giorni e consegnato a Carole Baskin e alla sua organizzazione Big Cat Rescue. Il giudice ha ritenuto che Joe Exotic avesse trasferito in modo fraudolento le sue proprietà alla madre per evitare di pagare a Baskin il milione di dollari che le era stato ordinato.

Tiger King

Questa vicenda ha interessato tutti

Questa decisione ha portato Carole Baskin a ottenere il controllo di circa 16 acri di terreno che ospitano numerosi grandi felini. Inoltre, c’ è anche un grande parco per animali, le automobili e le cabine precedentemente appartenenti a Joe Exotic. Big Cat Rescue ha annunciato che l’attuale inquilino ha pianificato di trasferire gli animali in un’altra struttura dell’Oklahoma. L’organizzazione, però, si è offerta di assistere nella ricerca di nuove dimore per gli animali, se necessario.

Carole Baskin e la sua organizzazione si sono dichiarate pronte ad aiutare nel trovare nuovi ambienti adeguati per questi animali. Per fare ciò stanno collaborando con altre organizzazioni di protezione degli animali.

Tiger King ha suscitato un grande interesse pubblico per le problematiche legate alla gestione dei parchi faunistici e al benessere degli animali selvatici in cattività. L’epilogo di questa storia continua ad alimentare discussioni e riflessioni sul destino di questi animali che non possono essere rilasciati nella natura.

LEGGI ANCHE:Gang di animali selvatici si riunisce davanti una casa in Alaska: una scena che vi confonderà