topo delle piramidi, la specie di Jaculus più piccola

Topo delle piramidi: il piccolo roditore che ha conquistato il web

Topo delle piramidi: il piccolo roditore che ha conquistato il web. Ecco alcune curiosità su di lui che non puoi perderti!

topo delle piramidi, la specie di Jaculus più piccola

Si tratta di un piccolo roditore che vive nelle zone desertiche, come ad esempio nell’Asia occidentale. La particolarità che ha attirato l’attenzione delle persone sta proprio nel suo aspetto. Infatti, i topi delle piramidi sono facilmente riconoscibili per via delle loro lunghissime zampe posteriori, le quali presentano solamente tre dita. Tra le specie appartenenti al genere Jaculus, il topo delle piramidi risulta essere la più piccola.

topo delle piramidi, la specie di Jaculus più piccola

Infatti, solitamente, il topo delle piramidi raggiunge un massimo di 10 centimetri di lunghezza e un peso pari a 55 grammi. Ciò che ha sorpreso gli utenti dell’Internet, è il suo aspetto, che sembra ricordare vagamente quello di un canguro in miniatura. Per quale motivo il topo delle piramidi presenta queste zampe lunghissime, solitamente più grandi del roditore stesso? Le zampe posteriori di questi roditori possono arrivare ad una lunghezza di 7 centimetri, e gli permettono di saltare e scappare velocemente da eventuali predatori.

Le foto virali del topo delle piramidi: uno dei roditori più piccoli del mondo

L’altra caratteristica intreressante di questi minuscoli roditori, è la lunghezza della loro coda. Infatti, la coda di un topo delle piramidi può raggiungere addirittura i 25 centimetri di lunghezza, fungendo da timone e favorendo l’equilibrio nel salto. Inoltre, questi teneri amici sono anche soliti fare dei bagni di sabbia, per rinfrescarsi durante la stagione più calda. Infatti, il topo delle piramidi nei periodi di siccità, decide di scavare delle piccole cavità nella sabbia, dove può rilassarsi e rinfrescarsi in tranquillità!

topo delle piramidi, la specie di Jaculus più piccola

Si tratta di una specie sempre più rara nelle nostre zone desertiche. Per questo riteniamo importante l’infromazione anche su animali di questo tipo, che potrebbero essere solo un ricordo da qui a breve. Ecco le straordinarie foto di questi minuscoli roditori, diventate virali in pochissimi minuti!

LEGGI ANCHE: Echo è l’uccello lira che imita alla perfezione il pianto di un bambino(VIDEO)