cane con scopa

Un cane sorprende gli utenti di Internet raccogliendo i suoi “ricordini” con l’aiuto di una scopa e una paletta

La vicenda di cui stiamo per parlare racconta di un cane dotato di un’intelligenza straordinaria. Il cucciolo aveva dimostrato a tutti di essere perfettamente in grado di raccogliere i suoi stessi escrementi con l’ausilio di una scopa e una paletta.

cane che pulisce

La vicenda venne resa pubblica da un internauta, Rodrigo Cortez, che pubblicò il video del cane su un gruppo Facebook di animali. L’intenzione dell’uomo era semplicemente quella di intrattenere gli altri membri del gruppo, ma quelle immagini avevano riscosso molto successo.

cane con paletta

Il video era davvero molto divertente. Protagonista un cane di taglia grande. Si vedeva il cucciolone portare con la bocca la paletta che lasciava il più vicino possibile agli escrementi. Successivamente tutto indaffarato usciva di scena per prendere sempre con la bocca una scopa. Tornato indietro con la scopa metteva le feci sulla pala per poi sparire nuovamente e andare a riporla. Infine si vedeva tornare indietro a prendere la paletta e andare agilmente a svuotarla nel secchio apposito.

Ovviamente le azioni di questo cane avevano sorpreso tutti. Il sogno di ognuno dei membri del gruppo era insegnare al proprio cane di fare lo stesso, consapevoli di quanto addestramento ci sia stato dietro a tutto ciò.

In ogni caso l’addestramento in se rappresenta per il cane e per il padrone un ottimo strumento per stabilire un rapporto di comprensione reciproca. Attraverso di esso un cane riesce ad essere calmo e contemporaneamente il padrone può far sì che il cane lo ascolti. Senza pensare che un cucciolo addestrato può godere di maggiore libertà. Per fare un esempio basti pensare a quando va a passeggio con il padrone. Un cane che risponde a un comando vocale può passeggiare anche senza guinzaglio camminando liberamente.

Oltre a quanto detto l’addestramento rimane anche un ottimo modo per tenere impegnato un cucciolo che altrimenti si annoierebbe. L’addestramento deve avere alla base delle regole fondamentali. La più importante di tutte è la ricompensa che consiste in qualcosa che gli piace. Offrire un gioco o un bocconcino contribuisce a motivare positivamente il cane quando fa qualcosa che vogliamo in modo corretto.

Di sicuro il simpaticissimo cane protagonista della vicenda avrà ricevuto un sacco di prelibatezze per arrivare a fare ciò! Il video in questione raccolse molti apprezzamenti e moltissimi commenti positivi.

LEGGI ANCHE: Ragazzo aiuta una famiglia ucraina a trovare un rifugio sicuro in modo che non rinuncino al proprio cane