cucciolo di elefante rifiutato da sua madre

Un cucciolo di elefante abbandonato dalla mamma piange disperatamente per 5 ore, ma poi la vita gli riserva una bella sorpresa (VIDEO)

Essere rifiutati da chi dovrebbe amarci incondizionatamente fa male. Lo sa bene questo cucciolo di elefante abbandonato dalla sua stessa madre. Come se non fosse sufficiente essere abbandonato la madre lo aveva anche aggredito. Tutto questo senza un apparente motivo, la reazione del cucciolo vi spezzerà il cuore.

Il nome del cucciolo è ZhuangZhuang ed è nato in Cina nel Shendiaoshan rifugio per la fauna selvatica a Rongh-cheng. Dopo l’abbandono sua madre lo ha anche calpestato a morte, lasciandogli evidenti ferite fisiche oltre quelle emotive. Un comportamento davvero strano se pensiamo che le mamme elefante accudiscono i piccoli finché non sono in grado di badare a loro stessi.

I soccorritori hanno inizialmente pensato ad un malinteso. Hanno guarito le ferite del cucciolo e lo hanno riconsegnato alla madre. Le cose però non sono andate come si aspettavano. La mamma elefante ha nuovamente attaccato il suo stesso cucciolo. Dopo essere riusciti a separare i due gli uomini hanno capito che non sarebbero mai potuti stare insieme. La decisioni di tenerli per sempre lontani è stata sofferta, ma il rischio era troppo alto.

Zhuang era in preda alla disperazione. Dopo la separazione forzata il piccolo ha pianto ininterrottamente per più di cinque ore. La mancanza di chi avrebbe dovuto essergli più vicino si faceva sentire. Il suono del pianto era straziante, era quasi doloroso ascoltarlo.

Era molto triste e pianse cinque ore prima che qualcuno riuscisse ad avvicinarlo. Non sopportava di essere separato dalla madre, la stessa che ha tentato di ucciderlo.” Racconta un soccorritore. L’esperta di elefanti Julia S. Ferdinand e il dottore in zoologia e ecologia Andrea Worthington hanno provato a spiegare le ragioni di questo comportamento. Secondo loro le ragioni risiedevano nel fatto che gli elefanti vivessero in cattività. Questo stato può infatti alterare gli istinti materni e protettivi nei confronti della prole.

La realtà è che potremmo non essere di fronte ad una cattiva madre. Il parto di questi animali in cattività è molto difficile da gestire soprattutto senza l’aiuto del branco. Uno dei soccorritori aveva un legame speciale con ZhuangZhuang ed è riuscito a calmarlo. Guarda il video di questo cucciolo inconsolabile.

Leggi anche: Dopo essere stato abbandonato, questo cucciolo di elefante malato ha trovato un nuovo amico