Gli effetti del maltrattamento sui cani possono essere devastanti, spesso influenzando profondamente il loro comportamento e la loro salute mentale. I cani che subiscono abusi possono manifestare una vasta gamma di problemi comportamentali, tra cui l’aggressività. Questa aggressività può essere diretta verso gli esseri umani, altri animali o persino verso se stessi. Purtroppo poi, comportamenti come questi non aiutano il cane a conquistare il cuore di un adottante e si destinano così ad una vita soli e in gabbia. Questo è esattamente quello che è successo ad un cane anziano, che ha passato la vita in solitudine e subendo maltrattamenti. Questo lo ha portato ad essere aggressivo nei confronti degli esseri umani e di conseguenza nessuno lo ha mai scelto per l’adozione. Per tale motivo, i custodi del rifugio vogliono fargli attraversare il ponte dell’arcobaleno, ma c’è chi ancora crede di poterlo salvare.
Cane anziano scopre la felicità nei suoi ultimi giorni di vita
Sal Valdepeña, fondatore della Fondazione Balooja, ha accolto Ollie, un cane anziano maltrattato, nel suo rifugio. Il cagnolino, a causa dei maltrattamenti subiti, era estremamente aggressivo e manifestava comportamenti come ringhiare e abbaiare costantemente. Nonostante la sfida, Sal non ha perso la speranza e ha deciso di intervenire. Ha accolto Ollie nella sua struttura e ha iniziato la ricerca di una nuova casa per lui.
Cathi Perez, un’appassionata di cani con una lunga esperienza nell’accudire animali bisognosi, si è offerta volontaria per accogliere Ollie nella sua casa. Al primo incontro, Ollie era sporco e in pessime condizioni fisiche, incapace persino di reggersi in piedi a causa delle ferite subite in passato. Nonostante le difficoltà, Cathi non si è arresa di fronte alla sfida. Ha fornito al cane le cure veterinarie necessarie e l’affetto costante di cui aveva bisogno. Con il passare del tempo, il piccolo ha iniziato a mostrare segni di miglioramento e ha iniziato a fidarsi di Cathi.
Anche se la salute di Ollie era precaria e i giorni trascorsi insieme erano contati, Cathi ha fatto di tutto per rendere speciale ogni istante. Ollie ha vissuto gli ultimi giorni circondato dall’amore e dall’affetto di Cathi, passando dall’essere un cane maltrattato a un cane amato fino alla fine.