5 cuccioli con la rogna

Volontari trovano 5 cuccioli in gravi condizioni: grazie al loro aiuto, adesso hanno una famiglia (VIDEO)

Gli animali randagi sono costretti a vivere all’esterno, ad essere esposti alle intemperie ed a ricercare costantemente cibo nei bidoni della spazzatura. È una vita difficile per questi poveri animali ed ancor di più per i cuccioli. Quest’ultimi sono deboli sia dal punto di vista immunitario, sia per quanto riguarda il loro metabolismo. Hanno poche riserve di grasso e scarse capacità di termoregolazione per difendersi dal freddo. Per di più, non hanno nessuno che si prenda cura di loro e che li protegga dai pericoli dell’ambiente, naturali e non. Un gruppo di volontari si è imbattuto in 5 dolcissimi cuccioli che avevano bisogno urgentemente di aiuto.

5 cuccioli con la rogna

5 cuccioli affetti dalla rogna: uno di loro era gravissimo

Accade in Georgia, al rifugio “Mostly Mutts” a Kennesaw, dove i volontari ospitano una cucciolata di un paio di mesi di vita. Erano cinque soggetti, tutti affetti da una malattia cutanea chiamata rogna e causata da un acaro. Questa patologia, se non curata in maniera tempestiva, si aggrava velocemente e causa quadri come questi, in cui i cuccioli hanno perso tutto il pelo ed hanno la pelle arrossata e piena di croste.

5 cuccioli con la rogna

Si trattava di 4 femmina ed un maschio. Le femminucce sono state chiamate con le sfumature del rosa, riferendosi alla loro pelle e quindi Rosa, Rosso, Fucsia e Magenta, invece il maschietto Berry. I volontari hanno immediatamente condiviso annunci sui social per cercare una casa ad ognuno di loro, in modo che qualcuno potesse pagare le spese veterinarie. Fortunatamente c’è ancora della brava gente al mondo e tutti riescono a trovare una famiglia.

Un uomo ne ha presi 2, Rosso e Rosa, ma nonostante facesse le terapie ad entrambe allo stesso modo, aveva notato che la prima cresceva poco e che sembrava non riprendersi. Così la porta dal veterinario e scopre che soffriva di un’insufficienza renale acuta, una malattia grave per cui c’era bisogno di un’assistenza assidua. Per questo motivo il veterinario che l’ha presa in cura decide di adottarla e di occuparsene personalmente. A distanza di mesi anche Rosso sta bene, ha ripreso peso ed ha ritrovato la voglia di vivere, insieme al suo secondo papà.

LEGGI ANCHE: Mamma cane lotta con tutte le sue forze per mantenere i suoi cuccioli in vita