Anche se per molti può sembrare una vera e propria “anomalia”, può capitare che il proprio amico a quattro zampe si rifiuti di dormire nel proprio letto. Ma come convincere il cane ad usare la cuccia senza troppe difficoltà?
Niente paura, qui nelle righe che seguono abbiamo la risposta ai tuoi dubbi. Si tratta, per l’esattezza, di tre metodi tra i più efficaci in assoluto.
Posiziona dentro dei giochini
Molto spesso il motivo per cui i cani non usano la cuccia è perché questi fanno fatica ad identificarla come qualcosa di loro proprietà e perciò la ignorano. Mettendo al suo interno giocattoli e tutto ciò che appartiene a loro, invece, tutto gli risulterà più famigliare e pertanto fido sarà più propenso ad usarla.
Cambia la sua posizione
Anche la scelta del posto in cui posizionare la cuccia di fido ha la sua fondamentale importanza. Metterla vicino ad un punto della casa molto trafficato e rumoroso, infatti, non è sicuramente il massimo oltre che a rendere tutto molto più stressante e poco riservato per il cane. Molto meglio, invece, scegliere per un posto più isolato e tranquillo.
Insegnagli ad andare a letto secondo comando
Fra tutti, questo è sicuramente il metodo più impegnativo sia dal punto di vista tempistico che impegnativo. La possibilità di ottenere il risultato sperato, tuttavia, è decisamente più alta. Dovrai quindi armarti di molta pazienza e lavorare sul rinforzo positivo, ossia la tecnica di premiare il cane con uno snack quando fa il bravo, in modo tale da fargli apprendere il comando “vai a letto”.
Se nonostante i nostri consigli il cane non sembra voglia saperne di usare la cuccia, prova a rivolgerti ad un esperto. Lui saprà suggerirti la soluzione più giusta per il tuo amico peloso!
Leggi anche: 5 razze canine più amate in assoluto durante il 2021