gatti notturni

4 consigli per ridurre l’attività notturna del gatto

Il gatto è un animale notturno, non ci si bisogna stupire infatti se lo si vede tutto il giorno dormire sul letto o sul divano, mentre la sera, appena spegniamo le luci per andare a dormire, lui inizia a correre per la casa. Purtroppo l’attività notturna, che a primo impatto può sembrare un comportamento anomalo, è uno dei problemi che i padroni devono poter affrontare. Come possiamo gestire questi comportamenti?

Fallo giocare durante il giorno

Il primo consiglio è quello di far giocare il proprio gatto durante il giorno. Questo è sicuramente utile a correggere l’atteggiamento notturno dell’animale. Infatti se il gatto è più stanco, e con una buona dose di stimoli ricevuti durante la giornata, tenderà a riposare maggiormente la notte.

Non fargli fare spuntini di notte

Un errore che molto spesso si commette è questo, soprattutto quando il gatto sembra venirci a svegliare proprio con l’intento di mangiare. Il gatto chiaramente assocerà il cibo che gli viene dato in piena notte a qualcosa di positivo. Inoltre essendo un animale predatore potrebbe avvertire lo “stimolo” di cacciare le sue prede nel momento sbagliato della giornata.

Rendi la zona notte più tranquilla ed accogliente

Come per l’uomo, anche per il gatto, il posto in cui si dorme deve essere un ambiente confortevole e favorevole il sonno. Infatti, se si posiziona la cuccia dell’animale in un posto che può non sembrare ideale per il nostro amico felino, si rischia di tenerlo sveglio per tutta la notte. Rimediare al problema è facile: bisogna rendere l’ambiente in cui il gatto dorme più tranquillo e silenzioso possibile. In fin dei conti, anche i nostri amici a quattro zampe hanno diritto ad un sonno sano e privo di disturbi.

gatti notturni

Parla con il veterinario

Se vedi che attraverso questi consigli non sembrano esserci dei miglioramenti, parlane con il tuo veterinario di fiducia. Esistono molti rimedi naturali e farmaci che può consigliarti, e che possono aiutare il tuo gatto a dormire meglio. L’importante è che ti rivolga sempre a un professionista del settore.

LEGGI ANCHE: Gatti divertenti che dormono in posizioni strane