Il tuo cane non fa altro che fare i bisogni in casa e non sai come farlo smettere? Oggi affronteremo proprio questo argomento!
Molto spesso, quando adottiamo un cane, dobbiamo metter in conto, che, almeno per il primo periodo, tenderà a fare tutti i suoi bisogni in casa. Questo perché, non essendo abituato e trovandosi in un nuovo ambiente avrà bisogno del nostro aiuto per imparare come comportarsi.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme 4 modi per evitare che il nostro cane faccia i bisogni in casa:
Capisci perché lo fa
Prima di parlare di qualsiasi rimedio o consiglio, dobbiamo innanzitutto capire perché il nostro cane sente il bisogno di fare i suoi bisogni in giro per la casa e non in posti prestabiliti.
Per fare ciò osserviamo il nostro pelosetto quando lo fa e cerchiamo di capire se sia associato ad un evento in particolare, come, per esempio, un nostro comportamento errato
Insegnagli dove farla
Insegnare al nostro cane dove può o dove non può fare i bisogni, tramite l’utilizzo di un addestramento con rinforzo positivo, è la chiave al nostro problema. Questo perché, come abbiamo detto prima, trovandosi in una nuova situazione deve imparare da noi ciò che è giusto o sbagliato.
Lava accuratamente dopo ogni bisogno
Purtroppo, i bisogni del nostro pelosetto tendono ad avere un odore molto spiccato, sia per noi che per loro.
Appunto per questo, è bene lavare con cura e con appositi spray la zona dove il nostro pelosetto ha agito. In questo modo eviteremo che vada ripetutamente in quella zona.
Rivolgiti ad un addestratore
Molto spesso, per riuscire ad ovviare a questa problematica, è bene affidarsi ad un addestratore qualificato. In questo modo avremo le giuste linee guida ed i giusti consigli per insegnare al nostro pelosetto dove fare i suoi bisogni.
Leggi anche: Trovano un cane senza parte delle zampe anteriori, un treno l’ha investito e le ha tagliate