Insegnare al cane come comportarsi bene quando si trova a contatto con gente estranea è fondamentale per una corretta socializzazione.
Molto spesso, quando si porta il nostro amico a quattro zampe a fare delle passeggiate, ci si può imbattere in luoghi pubblici con molte persone attorno a noi. Per evitare spiacevoli inconvenienti bisogna insegnare al nostro cane a stare calmo. Qui di seguito vedremo 4 modi semplici, ma efficaci.
Collare o pettorina adeguati
Per far si che la nostra passeggiata non si trasformi in un incubo per il nostro pelosetto dobbiamo scegliere accuratamente gli strumenti giusti per portarlo a spasso. Il collare o la pettorina che andremo ad utilizzare dovranno essere comodi e soprattutto della sua taglia, né troppo stretti, né troppo larghi.
Abitualo alla novità
Abituarlo ad uscire, con una cadenza regolare, è un elemento fondamentale per insegnare al nostro cane come comportarsi bene in pubblico. Questo perché facendolo uscire con frequenza, si creerà un’abitudine nel conoscere posti e persone nuove. Così facendo non sarà stressato o impaurito dalla novità.
Abbi molta pazienza
Avere pazienza è la chiave di tutto. I risultati non si vedranno alla prima uscita, pur avendo comprato il collare o la pettorina migliori sul mercato, questo perché il nostro cane ha bisogno di tempo.
Non basarti sull’esperienza avuta di altri, ogni cane ha i suoi modi ed i suoi tempi, che devi rispettare. Approfittane anche tu per prenderti del tempo per conoscerlo al meglio.
Premialo con del cibo
Gli snack sono un valido alleato per insegnare al tuo cane come comportarsi bene quando si trova in pubblico. Ogni qual volta che fa il bravo, che ti ascolta o semplicemente non inizia a strattonarti, concedigli un premio.
In questo modo la tua passeggiata sarà accompagnata da un rinforzo positivo piacevole per il tuo cane, che sarà più invogliato a fare il bravo.
Leggi anche: 8 foto di cani che riuscirebbero ad appisolarsi a bordo di una nave in tempesta