Non tutti se lo chiedono, eppure si tratta di uno degli aspetti più belli e sorprendenti che riguardano i nostri amici a quattro zampe. Ma perché al gatto piace dormire con i proprietari?
I motivi sono essenzialmente quattro e vale davvero la pena scoprirli uno per uno, poiché oltre a soddisfare la curiosità permettono di conoscere più a fondo il proprio amico felino!
Gli piace il caldo
Il calore è una delle cose che i nostri amici a quattro zampe amano più di tutte in assoluto. E quale miglior modo per ottenerlo se non dormendo con i proprietari sopra delle coperte anch’esse calde? Ecco, la motivazione principale è proprio questa (d’altronde come biasimarli, a chi non piacerebbe restare sotto le coperte, magari durante una giornata fredda e piovosa?).
Vuole sentirsi al sicuro
Ancora oggi sono svariate le persone che sostengono fermamente i gatti non siano sentimentali e legati ai loro proprietari. Ma staranno davvero così le cose? Assolutamente no ed una delle prove schiaccianti è proprio il fatto che adorano dormire con i proprietari perché quest’ultimi gli ispirano sicurezza.
Vuole proteggerli
Qualora la motivazione precedente non dovesse bastare eccone un’altra ancora più convincente. Devi sapere infatti che noi siamo per i nostri amici a quattro zampe il loro territorio, qualcosa di loro appartenenza. Proprio per questo, il fatto che il gatto voglia dormire con i proprietari di notte è ovviamente da interpretare come una voglia da parte sua di proteggerli.
Li ama
Ovviamente, l’ultima motivazione (ma non per questo meno importante) non poteva che essere dedicata interamente alla parte sentimentale. Che ci si voglia credere o meno, i nostri amici a quattro zampe ci amano alla follia, più di quanto possiamo immaginare ed una perfetta dimostrazione di affetto è proprio questa!
Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti fanno la lotta tra di loro