abitudini dei gatti prima di lasciarci

6 cose che fanno i gatti prima di morire

In questo articolo affronteremo un argomento che è molto forte a livello emotivo, ovvero le abitudini che assumono i gatti prima di morire.

Ogni gatto ha una storia a se, ma è anche vero che segue degli schemi istintivi che risultano essere unici per tutti.

abitudini dei gatti prima di lasciarci

Primo tra tutti i segnali, è il viso del felino molto stanco. Questo probabilmente si deve alla debolezza del corpo. Di conseguenza il gatto rallenta i processi quotidiani, come anche la digestione del cibo.

Questo rallentamento serve per avere più energia per altri processi. Quindi lo vedrai muoversi meno e dormire di più.

Altro segnale è la diminuzione di temperatura del loro corpo. Questo è il sintomo forse più caratterizzante. I gatti tendono a mantenere una temperatura corporea di 39 gradi, ma in queste situazioni scende soprattutto nelle zone lontane dal busto.

Proseguiamo ancora a sottolineare un altro punto. Il gatto, diversamente dal solito, trascorre meno tempo a pulirsi. Probabilmente questa situazione è dovuta all’avanzare dell’età o alla stanchezza fisica.

Quando un gatto soffre di qualche malattia, è probabile abbia pochissima energia, quindi smette di pulirsi da solo. Anche perchè, essendo molto anziano, ha in generale meno energia nel farlo.

abitudini dei gatti prima di lasciarci

Questo comportamento porta ad un pelo ispido e trasandato.

Proseguiamo con le peculiarità. Si nascondono istintivamente. Questa azione è una conseguenza del sentirsi deboli e vulnerabili.

Come sappiamo, i gatti conservano molto della loro indole predatrice di felini selvaggi. Pertanto il loro essere deboli e stanchi, li fa sentire poco al sicuro e facili prede di altri cacciatori. Quindi cercano i posti più assurdi per nascondersi.

Infatti i gatti sono davvero molto felici quando in casa ci sono scatole o mobili alti. Vedono in questi spazi nascondigli dove riescono a trovare rifugio e sentirsi protetti.

abitudini dei gatti prima di lasciarci

Come abbiamo detto all’inizio, ogni gatto è un mondo a se, infatti alcuni gatti scelgono proprio di stare quanto più vicini possibile al proprio padroncino. Bisogna sempre ricordare che il legame che li lega a noi è un porto sicuro per loro.

LEGGI ANCHE: Cuccioli malati con la pancia gonfia trovati a prendersi cura l’uno dell’altro