cane aggressivo motivi

5 motivi per cui un cane può diventare aggressivo

Ti è mai capitato di notare un cane aggressivo in una determinata situazione ma non saperne spiegare il motivo? Bene, l’articolo di oggi verterà proprio su questo argomento.

I nostri amici a quattro zampe sono animali che posseggono delle caratteristiche specie specifiche particolari e che hanno un carattere tutto loro, ma sappiamo benissimo che sono anche dei bonaccioni che non aggredirebbero mai senza alcun motivo.

cane aggressivo motivi

Appunto per questo, in caso di aggressione da parte di un cane, dobbiamo sforzarci di capire la motivazione che si cela dietro questo suo atteggiamento, anche se li per li avremo la mente offuscata.

Oggi per far chiarezza su questo argomento andremo a vedere 5 motivi per cui un cane diventa aggressivo:

Per via di un ostacolo dato da una barriera

Quando un cane cerca aggredire qualcuno o qualcosa che si trovi dietro una barriera fisica, come, per esempio un cancello, non dobbiamo mai mettere le nostre mani sul suo muso o peggio ancora interporci fra lui e quest’ultima.

cane aggressivo motivi

Per amore materno

Qui ci troviamo a parlare di un aspetto un po’ particolare, perché un cane, in particolar modo una mamma, di fronte all’amore peri i suoi cuccioli potrebbe diventare aggressiva.

Per possesso di un oggetto

Nel momento in cui un altro cane cerca di rubare un oggetto di proprietà del nostro, come, per esempio una pallina, una corda o comunque un oggetto per lui prezioso, quest’ultimo potrebbe presentare segnali aggressivi.

cane aggressivo motivi

Per via della perdita di alcuni sensi fondamentali

Nel momento in cui il nostro cane si trova a perdere sensi come vista o udito, tenderà ad esser maggiormente sull’attenti, ma soprattutto maggiormente diffidente nei confronti di ciò che lo circonda.

Il comportamento di aggressività del nostro cane, potrebbe subentrare nel momento in cui un soggetto si dovesse avvicinare troppo irruentemente spaventandolo.

Per dimostrare la propria superiorità

Generalmente i cani hanno un linguaggio tutto loro, dove, anche durante il gioco, una specie si sottomette e l’altra domina.

A volte però, può succedere che il cane dominante diventi aggressivo per affermare la propria superiorità.

Leggi anche: 3 regole d’oro per addestrare al meglio il tuo cucciolo di cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: