Vi sarà capitato: mentre eravate a spasso con Fido, potreste aver incrociato il cane di un vostro conoscente, nel momento in cui avete rivolto delle attenzioni al cagnolino in questione, il vostro potrebbe averla presa con ironica sportività, abbaiando e mostrando evidenti segni di nervosismo e agitazione. Ora, se ve lo state chiedendo, atteggiamenti del genere hanno un nome ben preciso e corrispondono alla cosiddetta “gelosia“.
Per anni l’essere umano, notando tali comportamenti da parte canina, si è chiesto se si trattasse di pura gelosia o di qualcos’altro. Studi scientifici finalmente ci hanno rivelato la verità (dimostrando come si vada addirittura oltre…). Un cane può diventare iperprotettivo, assicurandosi la “proprietà” dell’umano; sembra quasi strano dirlo, ma è così che vanno le cose!
Nelle occasioni prese in analisi dai suddetti studi, si è anche scoperto un altro aspetto molto simpatico e interessante: l’iperprotettività canina è genuina ed è mossa dall’amore che provano nei nostri confronti. Anche qui, nulla di nuovo, ma sentirlo specificare da rilevanti ricerche scientifiche è ben diverso che immaginarlo. Vi lasciamo alle immagini, per poi ritrovarci alla fine con una considerazione.
Mamma è la nostra e di nessun altro
Mille modi per sabotare un matrimonio!
Sentivo la tua mancanza
Così ho deciso di appropriarmi del tuo pc, non si sa mai
La mia mamma, il mio abbraccio, il mio tutto
Devo specificare che appartiene a me e basta?
Più chiaro di così
Proprietà privata
Quando papà va dal vicino a chiedere del sale…
E tu devi controllare che l’altro cane non gli faccia le feste!
Tanti posti in tutta casa
E lui decide di mettersi proprio qui
Lo spazio personale, al quale siamo tanto affezionati, viene violato in continuazione anche per via di queste dinamiche appena descritte. Un cane può assomigliarci molto più di quanto siamo portati a credere, anche in aspetti che di certo non consideriamo “virtuosi” come la gelosia e ciò che ne consegue. Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere con un commento!