Ci riferiamo ad una persona “senza cuore” quando agisce non pensando minimamente agli interessi o alla volontà altrui. Possiamo utilizzare anche un aggettivo simile per descrivere un individuo del genere, come ad esempio “insensibile”. Ora, non vogliamo assolutamente puntare il dito contro i gatti e definirli in questi termini, eppure qualcosa a riguardo possiamo dire…
La definizione che abbiamo dato prima per “senza cuore” ha uno specifico valore se accostato ad un individuo dotato di ragione, capace di comprendere il disagio che può causare con eventuali azioni. Le due paroline magiche però assumono tutt’altro senso se accostate ad un gatto.
LEGGI ANCHE: I viaggiatori trovano un cucciolo abbandonato in un deserto e lo adottano, adesso li accompagna ovunque
Un micio che ti butta giù il costoso quadro regalato dalla zia, non agisce spinto dalla razionalità, bensì dall’istinto. Vien da sé che la distinzione tra un gatto ed un essere umano insensibile è palese. Ecco perché ci prendiamo la licenza di scherzarci sopra, perché alla fine è quello che fanno i gatti: farci stare meglio, senza tener conto del contesto circostante!
Questo è il mio posto
Quell’asciugamano non l’ha capito
Bisogna riconoscere chi comanda
Chiaro?
Non trovo più la cena…
Ah, ecco perché
Nessuno scoiattolo ha causato questa sua reazione sconsiderata
Ripetiamolo assieme
Le mani alzate che implorano il micio sono il tocco di classe
Dobbiamo ammetterlo
Passatempo originale
Assolutamente
Ogni volta che metto la padella sui fornelli succede questo
Come si può scambiare una padella per una cuccia? Come?
Grazie gatto, grazie per l’amore che dimostri
Unico
Non serve neppure specificare che l’argomento, per quanto trattato con i guanti bianchi, voglia cogliere il lato divertente della questione. I gatti non sono insensibili, i gatti non sono senza cuore (certo, il dispetto qua e là ogni tanto scappa), sono semplicemente delle creature fantastiche, senza le quali il quotidiano sarebbe fin troppo noioso.
LEGGI ANCHE: Un cane siriano viaggia per miglia in direzione Parigi per incontrare il soldato che lo ha salvato